Fase 3 - 10 Idee e 3 proposte per rivoluzionare la mobilità

La fase finale di MOB entra nel vivo

 

Tredici giovani provenienti da ogni parte d’Italia, ognuno di loro con una chiara e personale visione della mobilità sostenibile. C’è chi guarda lontano e si proietta nel futuro della nostra società e chi parte dall’esistente per rivoluzionare le nostre città. Sono i vincitori e le vincitrici del bando MOB nelle due categorie previste: Idee dal futuro e Proposte per il Presente.

 

 

 

 

 

I due percorsi

 

Formazione su public speaking e storytelling, partecipazione civica, advocacy locale, stakeholder engagement e service design. I vincitori di MOB hanno affrontato un percorso educativo e laboratoriale durato molti mesi, perché sanno che la rivoluzione è un piatto che va preparato con la dovuta cura…e servito freddo!

 

 

10 Idee dal futuro

 

I dieci vincitori e vincitrici di questa categoria hanno elaborato altrettante idee originali sulla mobilità sostenibile con un orizzonte temporale che va oltre il 2030. Tecnologie, innovazioni, ambiente, città e cittadini del futuro sono raccontati a partire dall’impatto positivo che ognuno di loro vuole generare sulla società del domani.

 

 

 

 

 

3 Proposte per cambiare il presente

 

Sono tre le proposte selezionate in questa categoria. Tre interventi concreti in tema mobilità sostenibile per altrettante città italiane: Trieste, Avellino e Genova. Spaziano dalla volontà di migliorare ciò che non funziona, alla progettazione di nuovi servizi, infrastrutture e azioni.

 

 

 

 

 

Un grande palco per le 10 Idee dal futuro

 

11 maggio 2024 – Unipol Auditorium – Bologna​

 

Let’s MOB

 

Società, trasporti, tecnologie, ambiente, accessibilità. I giovani vincitori e vincitrici nella categoria Idee dal futuro del bando MOB salgono sul palco assieme a creator e influencer per raccontare la loro idea di rivoluzione per la mobilità del futuro. Presentati da Jody Cecchetto con la partecipazione di Vincenzo Schettini – La fisica che ci piace.

 

 

 

 

 

​Che cos’è MOB

 

MOB è un progetto biennale gratuito per avvicinare i giovani alla mobilità sostenibile

 

​Vuole generare consapevolezza sul tema, dando voce alle loro idee e promuovendo il loro coinvolgimento in esperienze di cittadinanza attiva.​

 

 

Cos’è MOB?

 

MOB è un progetto destinato a ragazze e ragazzi provenienti da tutta Italia, pronti a mettersi in gioco per scoprire cosa vuole dire mobilità sostenibile, sviluppando una capacità critica e di elaborazione personale che li porti a esporre le proprie idee di fronte a un pubblico o a discutere le proprie proposte con cittadini e decisori pubblici.

Il progetto vuole generare consapevolezza sul tema, dando voce alle loro idee e promuovendo il loro coinvolgimento in esperienze di cittadinanza attiva.

 

Cosa significa MOB

 

Il nome MOB gioca sul duplice significato di mobilità e di moltitudine di persone, chiamate a raccolta per rivoluzionare il concetto stesso di mobilità sostenibile che deve essere posta al centro della loro esperienza di cittadini delle comunità in cui vivono.

Con il logo, nel quale si richiama il movimento di rivoluzione della Terra attorno al Sole, si vuole promuovere un messaggio forte: come nel passaggio dal modello geocentrico a quello eliocentrico è fondamentale un cambio di paradigma anche in tema di mobilità. È indispensabile allargare i propri orizzonti verso forme di mobilità nuove, sostenibili e alternative a quelle tradizionali.

 

Obiettivi Agenda 2030

Le tre fasi del progetto (da settembre 2022 a maggio 2024)

Il Torneo

La mobilità sostenibile è un gioco di squadra

Gioco a squadre nazionale con l’app MUV Game, per scoprire cosa vuol dire muoversi in modo sostenibile divertendosi, con occasioni formative e di approfondimento online e in app. Sono stati premiati sia i singoli giocatori sia le organizzazioni rappresentate dalle squadre.​
 
 
Scopri com’è andata

​Il Bando

Coltiva una nuova idea di movimento

Con la seconda fase si apre la ricerca dei futuri protagonisti della mobilità sostenibile attraverso un bando dedicato a giovani dai 16 ai 21 anni con idee e proposte sul tema. Per sostenerli nel loro percorso abbiamo organizzato un camp-festival di 3 giorni, che è stata un’importante esperienza educativa e di socializzazione.​
 
Il camp festival

​Eventi e progetti

Metti in moto la mobilità sostenibile​

Con un secondo step di selezione sono state individuate 10 idee che l’11 maggio 2024 sono state ​presentate nell’ambito di un evento nazionale dedicato alla Generazione Z con creator e influencer, e 3 progettualità da realizzare in altrettanti Comuni italiani, che sono diventati oggetto di workshop di discussione, revisione e co-progettazione con cittadini, stakeholder e policy makers nei territori al centro delle proposte selezionate.
 
I vincitori

Con il patrocinio di

Sport e Salute S.p.A. è la Società pubblica italiana che si occupa dello sviluppo dello sport in Italia, fornendo servizi di carattere generale. Sport e Salute è la Società dello Stato e la struttura operativa del Governo nella politica pubblica sportiva per la promozione dello sport di base e dei corretti stili di vita e distribuisce i contributi pubblici agli Organismi sportivi.

Vai al sito

Il Consiglio Nazionale dei Giovani è l’organo consultivo cui è demandata la rappresentanza dei giovani nella interlocuzione con le Istituzioni per ogni confronto sulle politiche che riguardano il mondo giovanile, istituito con Legge n.145/ 2018.

Vai al sito

Partner

Realtà che lavorano nel mondo della mobilità sostenibile, della formazione, del protagonismo giovanile, dell'attivismo e della partecipazione civica delle cittadine e dei cittadini, della comunicazione e storytelling. Partecipano al progetto contribuendo a definirne contenuti e attività nell'ambito delle tre fasi.

MUV B Corp è una startup fondata nel 2020 a seguito del progetto europeo di ricerca MUV2020 finanziato da Horizon2020. MUV offre un servizio digitale per incoraggiare la mobilità sostenibile e attiva all'interno delle comunità, combinando insieme game design, analisi dei dati e misurazione dell'impatto.

Vai al sito

La Fabbrica è un Gruppo Indipendente multinazionale, attivo da oltre 35 anni, leader nell’ideazione e nello sviluppo di percorsi di comunicazione educativa e formativa con i giovani e le famiglie al centro di una efficace strategia di engagement.

Vai al sito

Un grande movimento apartitico fatto di persone che, attraverso il volontariato e la partecipazione diretta, si fanno promotori del cambiamento per un futuro migliore. Da 40 anni al lavoro per un mondo migliore, combattendo contro l’inquinamento, l’illegalità e l’ingiustizia per la bellezza, la tutela, una migliore qualità della vita.

Vai al sito

Organizzazione non profit impegnata a rendere più democratica, unita ed equa la società in cui viviamo. L’obiettivo è di fornire alle persone gli strumenti per incidere sui processi decisionali, attraverso iniziative e percorsi volti a creare cittadini attivi e consapevoli, e a redistribuire la rappresentanza e l’accesso al potere politico. Fondata nel 2015 a Bruxelles, The Good Lobby ha oggi sedi in Italia, Francia e Belgio.

Vai al sito

Cittadinanzattiva è un’organizzazione, fondata nel 1978, che promuove l’attivismo dei cittadini per la tutela dei diritti, la cura dei beni comuni, il sostegno alle persone in condizioni di debolezza.

Vai al sito

Storyfactory Società Benefit srl da più di un decennio attiva nella promozione dello storytelling come modalità di racconto efficace per progetti, aziende e persone.

Vai al sito

ADERENTI​

Organizzazioni che operano nel mondo sportivo, religioso, ​scolastico ed extra scolastico. Hanno sposato il progetto, ne condividono i valori, le idee e ne promuovono la partecipazione tra le loro comunità di giovani​.​​

Azione Cattolica Italiana

Vai al sito

UGEI - Unione Giovani Ebrei d'Italia

Vai al sito

GMI - Giovani Musulmani d'Italia

Vai al sito

Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani

Vai al sito

Giovani delle Acli

Vai al sito

ANSPI - Associazione Nazionale San Paolo Italia

Vai al sito

CSI - Centro Sportivo Italiano

Vai al sito

UISP - Unione Italiana Sport Per tutti

Vai al sito

AiCS - Associazione Italiana Cultura Sport

Vai al sito

ASI - Associazioni Sportive e Sociali Italiane

Vai al sito

Pandora Società Cooperativa

Vai al sito

Istituto per la Storia dell’Antifascismo e dell’Età contemporanea nella Sardegna Centrale.

Vai al sito

Futuridea

Vai al sito