MOB workshop Trieste

8 MAR 2024 / 9 MAR 2024
 ​A Trieste il primo workshop gratuito aperto alla cittadinanza con i vincitori della categoria "Proposte per il presente" del bando MOB - movimento in rivoluzione. Un'esperienza di formazione, partecipazione e confronto per migliorare la mobilità del capoluogo del Friuli-Venezia Giulia.

Venerdì 8 e sabato 9 marzo 2024 a Trieste, presso la Sede di Legambiente in via Donizetti 5/a - fronte Sinagoga, Fondazione Unipolis con i partner del progetto MOB - Legambiente, Cittadinanzattiva e The Good Lobby - organizza una due giorni su attivismo civico e mobilità sostenibile

​Nel corso del workshop avremo modo di confrontarci sul tema della mobilità  a Trieste, in particolare a partire dal progetto "La filovia Trieste-Muggia: una proposta di ripristino" scritto da Simone Sorgiovanni, diciannovenne triestino, uno dei tre vincitori della categoria "Proposte per il presente" del bando  MOB - movimento in rivoluzione, che nel corso dello scorso anno ha selezionato giovani under 21 volenterosi di rivoluzionare la mobilità in Italia. ​Il progetto punta a recuperare la ricca tradizione cittadina di filobus e tram, incautamente abbandonati in favore degli autobus.

L'iniziativa a Trieste è aperta alla cittadinanza, alle organizzazioni e alle associazioni del territorio. Grazie al coinvolgimento di facilitatori esperti di metodologie partecipative, le due giornate saranno un'occasione per discutere l'idea, ma anche di formazione per tutti sulle forme di partecipazione civica, advocacy locale e stakeholder engagement, c​on l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica triestina su queste tematiche.

La partecipazione è gratuita. È possibile iscriversi a tutte, ad una o più sessioni, prenotando il proprio posto.

MOB - Proposte per il presente - Trieste (1)-2.png

MOB – movimento in rivoluzione è un progetto biennale sviluppato con l'intento di rendere i giovani tra i 16 e i 21 anni protagonisti del cambiamento della mobilità, attraverso esperienze di cittadinanza attiva. L'iniziativa è ideata e promossa da Fondazione Unipolis, con il patrocinio di Sport e Salute S.p.A. e Consiglio Nazionale dei Giovani, in collaborazione con MUV Game, Legambiente, Cittadinanzattiva, Storyfactory, The Good Lobby.

• Trieste
    Sede di Legambiente Via Donizetti 5/a - fronte Sinagoga
  • 10-17.30
  • Ingresso libero con prenotazione obbligatoria