Pubblicata il 19/05/2025
Numeri sì, ma anche storie, cambiamenti e nuove connessioni. Unipolis in numeri 2024 racconta il valore generato dalla Fondazione nell’ultimo anno: un punto di arrivo, ma anche un punto di partenza. Un bilancio che fotografa la transizione dal piano strategico 2022-2024 e si proietta verso quello appena iniziato, il 2024-2026.
Nel 2024 si è concluso il piano triennale avviato nel 2022, mirato a promuovere la crescita culturale, sociale e civica delle persone, attraverso interventi e progetti riguardanti tre aree: il benessere delle comunità, la cultura e la mobilità.
Alcuni dei risultati ottenuti sono:
Il nuovo piano strategico 2024-2026 ci spinge ancora più avanti, con tre aree di intervento in cui sfidarci: disuguaglianze, mobilità e welfare. Il piano prevede il potenziamento di progetti curati e ideati dalla Fondazione e il rafforzamento dell’attività erogativa grazie all’istituzione del Bando ACT che ha visto nella sua prima edizione la partecipazione di 562 progetti attivi nei tre nuovi ambiti di intervento. 6 i progetti selezionati grazie ai quali concorrere alla costruzione di una società maggiormente solidale, equa e coesa.
Tutto questo prende forma tra le pagine del Bilancio d’Impatto: attraverso numeri, sì, ma anche attraverso visione, metodi e impegno quotidiano. Il valore creato da Fondazione Unipolis nasce dalla nostra capacità di generare cambiamento nelle persone, nelle comunità e nei territori in cui operiamo.
Per monitorare e misurare questi cambiamenti abbiamo ideato Unipolis in numeri, uno strumento che, insieme alla piattaforma digitale OpenReport™, è parte integrante del nostro processo di valutazione e pianificazione strategica. Un lavoro in continua evoluzione, fondato sulla sperimentazione, l’ascolto, e sul coinvolgimento attivo dei beneficiari e delle organizzazioni partner.
Eccoci, quindi, ad un’ulteriore tappa del nostro percorso. Un modo per rendere conto di ciò che facciamo, ma soprattutto del perché e del come lo facciamo.