MOB. I nomi dei vincitori

13/03/2024

​Il momento è arrivato. Dopo un viaggio lungo sette mesi, sono stati selezionati i vincitori e le vincitrici del bando MOB – movimento in rivoluzione nelle due categorie previste dal bando: Idee dal futuro e Proposte per il presente​.

La scelta è stata effettuata dalla Commissione di Valutazione composta da Fondazione Unipolis e dai partner del bando (Sport e Salute S.p.A., Consiglio Nazionale dei Giovani, Legambiente, Cittadinanzattiva, The Good Lobby e Storyfactory). I selezionati sono stati scelti fra i candidati che avendo superato la prima fase di selezione del bando nel mese di luglio, erano stati ammessi al Camp Festival di MOB di settembre. Gli autori e le autrici degli elaborati ammessi, durante e dopo il Camp hanno avuto il tempo e ricevuto gli strumenti per finalizzare e sviluppare i testi. A partire dai criteri di valutazione indicati dal bando sono stati dunque individuati i 13 vincitori e vincitrici, questi i loro nomi e i titoli dei loro elaborati:

10 Idee dal futuro

​3 Proposte per il presente​

  • Antonio Dello Iaco | SIMSA - Sistema di Informazione sulla Mobilità Sostenibile ad AvellinoAvellino
  • Daniele Salvatori | WAIX - Wellness, Accessibility, Innovation, and eXemplary sustainability, Genova
  • Simone Sorgiovanni​ | La filovia Trieste-Muggia: una proposta di ripristino, Trieste

Le autrici e gli autori delle dieci Idee dal futuro sono state​ coinvolte a partire da gennaio 2024 in un percorso che, dopo una formazione su public speaking e storytelling, li porterà ad essere le protagoniste e i protagonisti di Let's MOB, un grande evento in programma a Bologna sabato 11 maggio 2024 presso l'Auditorium Unipol "Enea Mazzoli". Durante l'evento racconteranno come immaginano il futuro della mobilità che sarà presentato da Jody Cecchetto con la partecipazione di Vincenzo Schettini - La fisica che ci piace. Inoltre, le idee saranno raccolte in un documento che verrà consegnato al Consiglio Nazionale dei Giovani.

prenota il tuo posto 


​​I tre selezionati nella categoria Proposte per il presente, invece, si confronteranno per realizzarle con le istituzioni e gli stakeholder delle città oggetto delle loro proposte, sperimentando cosa vuol dire partecipazione civica, advocacy locale, stakeholder engagement e service design.vuoi unirti alla causa?


​Informazioni

Il sito di MOB



Attività