Azioni

MOB - movimento in rivoluzione

Un progetto biennale per avvicinare i giovani alla mobilità sostenibile promuovendo il loro coinvolgimento diretto

Azioni

MOB - movimento in rivoluzione

Un progetto biennale per avvicinare i giovani alla mobilità sostenibile promuovendo il loro coinvolgimento diretto

​​​​​​​​​​​​​​​​​PERCHÈ MOB?

Il nome gioca sul duplice significato di mobilità e di moltitudine di persone, chiamate a raccolta per rivoluzionare il concetto stesso di mobilità sostenibile che deve essere posta al centro della loro esperienza di cittadini delle comunità in cui vivono. Con il logo, nel quale si richiama il movimento di rivoluzione della Terra attorno al Sole, si vuole promuovere un messaggio forte: come nel passaggio dal modello geocentrico a quello eliocentrico è fondamentale un cambio di paradigma anche in tema di mobilità. È indispensabile allargare i propri orizzonti verso forme di mobilità nuove, sostenibili e alternative a quelle tradizionali.

OBIETTIVI

  • sensibilizzare, responsabilizzare e stimolare i giovani sui temi della mobilità sostenibile
  • dare voce alle loro idee offrendo opportunità formative e di sviluppo di competenze trasversali

 

DESTINATARI

Ragazze e ragazzi provenienti da tutta Italia, pronti a mettersi in gioco per scoprire cosa vuole dire mobilità sostenibile, sviluppando una capacità critica e di elaborazione personale che li porti a esporre le proprie idee di fronte a un pubblico o a discutere le proprie proposte con cittadini e decisori pubblici.

 ​


​​

L'IDEA

3 fasi per rivoluzionare la mobilità del domani​

Grafica fasi - 2.jpg

Fase 1 – DIVULGARE | IL TORNEO CON MUV GAME

Gioco a squadre nazionale con l'app MUV Game, per scoprire cosa vuol dire muoversi in modo sostenibile divertendosi, con occasioni formative e di approfondimento online e in app. Sono previsti premi sia per i singoli giocatori sia per le organizzazioni rappresentate dalle squadre.Scopri di più

Scarica l'app di MUV game​

play_store_badge.svgapp_store_badge.svg


​​​ Fase 2 – FORMARE | UN CAMP-FESTIVAL PER DIVENTARE ATTORI CHIAVE DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE

Con la seconda fase si apre la ricerca dei futuri protagonisti della mobilità sostenibile attraverso un bando dedicato a giovani dai 16 ai 21 anni che abbiano idee e proposte sul t​ema. Per sostenerli nel loro percorso abbiamo previsto un camp-festival di 3 giorni, che sarà un'importante esperienza educativa e di socializzazione.​

Fase 3 – DIFFONDERE | 10 IDEE DAL FUTURO E 3 PROPOSTE A CACCIA DI CONCRETEZZA

Con un secondo step di selezione saranno individuate 10 idee visionarie che troveranno un palco per essere presentate nell'ambito di un grande evento mediatico sul tema promosso da Unipolis, e 3 progettualità da realizzare in altrettanti Comuni italiani, che diventeranno oggetto di workshop di discussione, revisione e co-progettazione con cittadini, stakeholder e policy makers nei territori al centro delle proposte selezionate.

 ​Scarica la brochure


Rivedi l'evento di presentazione 

Durante la Settimana Europea della Mobilità 2022 e nell'ambito del Festival La Panoramica e Citytech,  è stato presentato il 16 settembre a Genova e in diretta streaming MOB - Movimento in rivoluzione  il nuovo progetto di Fondazione Unipolis dedicato ai giovani sul tema della mobilità sostenibile.

Scopri di più




Informazioni

  • Tipologia: Azioni
  • Attivita: Mobilità

Numeri chiave

​​

fasi per rivoluzionare la mobilità del domani
Torneo per avvicinarsi al tema e scoprire la mobilità sostenibile divertendosi
ragazzi a cui dare l’opportunità di mettersi in gioco
idee visionarie a cui dare voce
proposte da trasformare in realtà

Obiettivi Agenda 2030

04 - Istruzione di qualità;

4Istruzione di qualità

11 - Città e comunità sostenibili;

11Città e comunità sostenibili