La Fondazione

​​Siamo la Fondazione d’impresa del Gruppo Unipol e del Gruppo UnipolSai, dei quali costituiamo uno degli strumenti più rilevanti per la realizzazione di iniziative di responsabilità sociale, nel quadro della più complessiva strategia di sostenibilità.

Sosteniamo

Con erogazioni economiche realtà che​concorrono a produrre benessere sociale sul territorio nazionale

Perseguiamo

Senza sc​​opo di lucro, finalità di ricerca, sensibilizzazione. Accompagnamento e valorizzazione

Operiamo

Attraverso progetti e interventi propri e in partnership con altri soggetti attivi nella comunità

La nostra mission

Facendo nostra una strategia di sostenibilità di lungo periodo, perseguiamo obiettivi di crescita culturale, sociale e civica delle persone e delle comunità, privilegiando l’attenzione e l’impegno nei confronti dello sviluppo della conoscenza e della formazione

​Storia della Fondazione

La Fondazione Unipolis ha assunto l'attuale denominazione nel corso del 2007, a seguito di un percorso di riposizionamento strategico della precedente Fondazione Cesar, costituita alla fine del 1989 come Centro Europeo di Ricerca dell'Economia Sociale e dell'Assicurazione per iniziativa dell'allora Unipol Assicurazioni. I mutamenti degli scenari economici e sociali, il riassetto societario e organizzativo della Compagnia e la conseguente nascita di Unipol Gruppo Finanziario, hanno reso indispensabile un processo di innovazione e cambiamento del ruolo e degli obiettivi della originaria Fondazione, che hanno portato all'attuale Unipolis.

I momenti più salienti dal 2007 ad oggi raccolti in una gallery fotografica per ripercorrere la storia della Fondazione.

Team Operativo

La gestione operativa della Fondazione Unipolis viene realizzata attraverso il lavoro delle persone che fanno parte dello staff, sotto la guida e la responsabilità della Direttrice.

Simonetta Albertini

simonetta.albertini@fondazioneunipolis.org

Segreteria Operativa, Amministrazione

Laura Baiesi

laura.baiesi@fondazioneunipolis.org

Culturability, Archivio Generatività

Roberta Franceschinelli

roberta.franceschinelli@fondazioneunipolis.org

Si occupa di:

Culturability, Archivio Generatività, Fondazione Innovazione Urbana, Internazionale a Ferrara, Osservatorio sulla Sicurezza, ricerca “I giovani tra mercato e non mercato”

Francesco Moledda

francesco.moledda@fondazioneunipolis.org

Sicurstrada, Progetto O.R.A., Osservatorio sulla Sicurezza

Elisa Paluan

elisa.paluan@fondazioneunipolis.org

Culturability, Forum DD, Scuola di Politiche

Fausto Sacchelli

fausto.sacchelli@fondazioneunipolis.org

Sicurstrada, Progetto O.R.A., ASviS, Networking

​Unipolis in numeri 2018

28 realtà formate, 36 organizzazioni sostenute, 40 eventi realizzati e 59 interventi a iniziative pubbliche, per un totale di oltre 330.000 persone raggiunte, di cui oltre 130.000 formate: questi sono solo alcuni dei dati che trovate in “Unipolis in numeri 2018”, un nuovo formato per raccontare le attività che abbiamo re​alizzato perseguendo obiettivi di crescita culturale, sociale e civica delle persone e delle comunità, privilegiando l’attenzione e l’impegno nei confronti dello sviluppo della conoscenza e della formazione, in stretto rapporto con i nostri Soci partecipanti (Gruppo Unipol e Gruppo UnipolSai) e gli stakeholder di riferimento.