Modelli criminali: la presentazione del libro a Bologna

10 APR 2019

In magistratura da decenni, protagonisti di diverse storiche inchieste e di straordinari successi, in nome e per conto dello Stato, il Capo della Procura di Roma, Giuseppe Pignatone, e il Procuratore aggiunto della Direzione Distrettuale antimafia di Roma, Michele Prestipino raccolgono visioni ed esperienze nel libro “Modelli criminali. Mafie di ieri e di oggi”, edito da Laterza.

Il Volume sarà presentato a Bologna mercoledì 10 aprile presso l’Auditorium Torre Unipol (via Larga 8 | ore 10.30).

L’incontro, promosso dal Consiglio regionale Unipol dell’Emilia Romagna, Fondazione Unipolis Origini e Regione Emilia Romagna, sarà introdotto da Marisa Parmigiani, Direttrice della Fondazione Unipolis e concluso da Mons. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna. Porteranno i loro saluti Massimo Mezzetti, Assessore alla Cultura della Regione Emilia Romagna, Filippo Pieri, Presidente del Consiglio regionale Unipol dell’Emilia Romagna e Rita Ghedini, Presidente di Legacoop Bologna.

Giuseppe Pignatore e Michele Prestipino analizzano le trasformazioni delle mafie che nei decenni hanno potuto registrare nelle tante indagini che hanno condotto: da Reggio Calabria a Palermo, dalla cattura di Bernardo Provenzano a “Roma capitale”, per arrivare alla difficile ricerca della verità sull’assassinio di Giulio Regeni. Un’opera importante per capire le trasformazioni avvenute e gli scenari più recenti e ricordarsi di quanto le mafie continuino ad essere pericolose nel nostro Paese e di come resti fondamentale tenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni nella lotta quotidiana a tutte le forme di organizzazione criminale.

L’iniziativa si collega al percorso di riflessione intrapreso da Gruppo Unipol e Fondazione Unipolis nell’ambito della “XXIV Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” che per il 2019 ha avuto come tema “Passaggio a Nord Est, orizzonti di giustizia sociale”. L’affermazione della cultura della legalità, la promozione del rispetto delle regole, della trasparenza e della lotta alle mafie rientrano tra gli impegni che il Gruppo Unipol persegue, sostenendo e promuovendo da 13 anni le iniziative di Libera.

Info

  • Bologna
    Auditorium Torre Unipol, via Larga 8
  • 10.30
  • Ingresso libero con prenotazione obbligatoria


Attività


Eventi correlati

9 APR 2025

L’amministrazione condivisa come laboratorio di innovazione

locationMilano

Scopri di più

17 OTT 2024

Presentazione del Rapporto ASviS 2024

locationStreaming

Scopri di più

28 MAG 2024

Terzjus Report 2023 - Normativa e pratiche del terzo settore

locationBologna

Scopri di più

12 APR 2024

I precetti della sostenibilità

locationBologna

Scopri di più

4 MAR 2024

Italia Comunità Digitale

locationBologna

Scopri di più

22 FEB 2024

ASviS Live: favorire la partecipazione giovanile alla vita democratica

locationRoma

Scopri di più

13 DIC 2023

Presentazione del Rapporto Territori 2023 di ASviS

locationRoma

Scopri di più

19 OTT 2023

Presentazione del Rapporto ASviS 2023 sullo sviluppo sostenibile

locationStreaming

Scopri di più

13 e 14 OTT 2023

Fare intraprese sociali

locationNapoli

Scopri di più