I precetti della sostenibilità

12 APR 2024

​Presentazione della pubblicazione sullo stato dell'arte del fenomeno

Si terrà venerdì 12 aprile a Bologna alle ore 11 presso CUBO in Porta Europa - Spazio Live la presentazione del nuovo volume “I precetti della sostenibilità", elaborato da esperti e pubblicato da Fondazione Unipolis.

L'evoluzione della sostenibilità dalle origini ad oggi: riscoprire il suo senso più profondo, dargli rigore e nuovo slancio, anche alla luce delle ultime crisi globali segnate da pandemia e guerra.

Unipolis ha ritenuto utile mettere a disposizione i contenuti, elaborati da esperti in materia, con l'obiettivo di contribuire alla formulazione di concetti e proposte che possano arricchire il processo sul versante culturale, oltre che favorire uno sviluppo efficace del sistema normativo e un miglioramento delle pratiche di sostenibilità delle imprese e organizzazioni.

LA PUBBLICAZIONE

Il documento vuole fare un punto su “I precetti della sostenibilità", come occasione per riflettere sullo stato dell'arte del fenomeno.

La prima parte del volume – a cura di Mario Viviani, Gruppo Bilanci e Sostenibilità (GBS) – permette di ritrovare un compendio dell'evoluzione del tema e della disciplina, nonché delle pratiche ad esso afferenti. Lungo i capitoli l'autore osserva alcuni aspetti della sostenibilità, dando per certa la necessità dei suoi scopi e l'importanza delle pratiche che stanno prendendo corpo, ma mettendone anche in luce alcune possibili debolezze o criticità.

La seconda parte raccoglie contributi di PierM​ario Barzaghi – KPMG, Ericka Costa – Università di Trento, Valeria Fazio – BDO Advisory Services, Simone Gamberini – Legacoop Nazionale, Fulvio Rossi – Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Andrea Venturelli – Università del Salento, Stefano Zambon - Università degli Studi di Ferrara. Gli articoli approfondiscono alcune questioni sottolineate dall'autore ed emerse durante un seminario organizzato da Unipolis che si è tenuto a Bologna il 13 ottobre 2023, quali spunti che il confronto ha evidenziato come più importanti per il progredire del fenomeno, per darne evidenza e metterli a disposizione del dibattito pubblico.

L'EVENTO

Il confronto sarà aperto da un approfondimento su origini, tendenze e questioni attorno alla sostenibilità da parte di Mario Viviani - Gruppo Bilanci e Sostenibilità (GBS), autore della prima parte del documento.

Ne discuteranno Ericka Costa – Università di Trento, Valeria Fazio – BDO Advisory Services e Stefano Zambon – OIBR e Università degli Studi di Ferrara, quali esperti che hanno contribuito  con articoli a commento nella seconda parte del volume.

L'incontro sarà moderato da Marisa Parmigiani, Fondazione Unipolis.

PROGRAMMA​

Welcome coffee

Origini, tendenze e questioni attorno alla sostenibilità

Dott. Mario Viviani, Gruppo Bilanci e Sostenibilità (GBS)

Ne discutono

Prof.ssa Ericka Costa, Università di Trento

Dott.ssa Valeria Fazio, BDO Advisory Services

Prof. Stefano Zambon, OIBR e Università degli Studi di Ferrara

Dott.ssa Marisa Parmigiani, Fondazione​ Unipolis​

Ai partecipanti verrà consegnata una copia della pubblicazione cartacea. Registra​​ti all'evento per partecipare e ricevere la pubblicazione.

L'incontro si svolgerà solo in presenza. Ingresso libero fino a esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria.

REGISTRATI​​​

Aggiungi l'evento al tuo calendario

• Bologna
    CUBO in Porta Europa - Spazio Live