Presentazione del Rapporto ASviS 2023 sullo sviluppo sostenibile

19 OTT 2023

​​

Il documento, realizzato con il contributo di mille esperte ed esperti, offre analisi e proposte per l'avanzamento dell'Italia rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, a sette anni dalla scadenza dell'Agenda 2030

Giunto alla sua ottava edizione, il Rapporto ASviS “L'Italia e gli O​biettivi di sviluppo sostenibile" evidenzia progressi e ritardi del nostro Paese verso il raggiungimento dei 17 Goal dell'Agenda 2030 e identifica gli ambiti in cui bisogna intervenire per assicurare la sostenibilità economica, sociale e ambientale del modello di sviluppo.

I contenuti del documento saranno presentati giovedì 19 ottobre alle ore 11.00 presso la Sala dell'Acquario romano a Roma, e in diretta streaming. Interverranno per l'ASviS il direttore scientifico, Enrico Giovannini, e i presidenti, Marcella Mallen e Pierluigi Stefanini, in dialogo con le istituzioni.

Il Rapporto 2023, grazie al contributo dei mille esperti ed esperte delle oltre 320 organizzazioni aderenti all'Alleanza, fornisce un quadr​o delle iniziative introdotte nel mondo, in Europa e in Italia a favore dello sviluppo sostenibile, permettendo di fare una valutazione ragionata a metà del percorso dell'Agenda 2030, individuando le aree che richiederanno interventi decisi, tramite proposte articolate dai Gruppi di lavoro dell'Alleanza.

Per consentire all'Italia di attuare l'Agenda 2030, firmata da 193 Paesi delle Nazioni unite, è necessario infatti modificare significativamente le politiche pubbliche, nazionali ed europee, le strategie del settore privato e i comportamenti individuali e collettivi. L'urgenza è dettata dalle numerose crisi, a partire dalla pandemia e dalla guerra in Ucraina, che hanno pesato negativamente sugli sforzi fatti dal 2015 a oggi.

Le registrazioni per partecipare in presenza sono chiuse causa esaurimento posti. L'evento potrà essere seguito tramite la diretta streaming sul sito e sui canali social dell'Alleanza.​

​​​​​

Info

  • Streaming
    in streaming su sito e canali social ASviS
  • 11 - 13.30
  • Ingresso gratuito


Attività