Pubblicata il 11/01/2013
Disponibile on-line l’ottava edizione del Rapporto sulla sicurezza e l’insicurezza sociale in Italia e in Europa realizzato dall’Osservatorio promosso da Fondazione Unipolis, Demos&Pi e Osservatorio di Pavia. La presentazione dell’indagine si è svolta martedì 24 febbraio a Roma, alla Camera dei deputati, nella Sala Aldo Moro, con la partecipazione della Presidente On. Laura Boldrini.
Il Rapporto analizza, da un lato, la percezione della sicurezza e dell’insicurezza, sulla base di uno studio condotto su un campione rappresentativo della popolazione italiana e su quello relativo ad altri cinque paesi europei (Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna e, quest’anno, anche Polonia); dall’altro, la sua rappresentazione sociale e mediatica, attraverso la rilevazione di quanto su questi temi viene proposto dall’informazione Tv dei sette Telegiornali nazionali italiani, dei Tg regionali Rai e dei Tg delle testate pubbliche di Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna.
La ricerca è stata illustrata da Fabio Bordignon – responsabile ricerca Demos&Pi e Antonio Nizzoli – direttore Osservatorio di Pavia, e commentata da Ilvo Diamanti – Università di Urbino e direttore scientifico Demos&Pi.
All’incontro sono intervenuti Mons. Nunzio Galantino – segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana e Pierluigi Stefanini – presidente Gruppo Unipol e Fondazione Unipolis.