Aspirare, coinvolgere e trasformare.

Un bando per realizzare nel Paese una società maggiormente solidale, equa e coesa, sostenendo le persone più fragili nell’accesso alle opportunità, all’autonomia e ai diritti.

Tre categorie a cui candidare il proprio progetto, che corrispondono alle aree tematiche lungo le quali si sviluppa l’intera attività di Unipolis.

ù

LA CALL DEL BANDO È STATA CHIUSA ALLE ORE 13 DEL 31 OTTOBRE 2024. I RISULTATI SONO STATI COMUNICATI NEL MESE DI DICEMBRE 2024.

Disuguaglianze

Sostenere soluzioni in grado di favorire una crescita umana, sociale ed economica delle persone e delle società, contrastando le disuguaglianze di natura geografica, su base generazionale, di genere o di provenienza, aiutando i più fragili e operando per garantire crescita e capacitazione di ogni essere umano.

Mobilità

Supportare proposte per garantire una mobilità a misura di persona, maggiore vivibilità e benessere delle città, accessibilità delle aree urbane ed extra-urbane, soprattutto attraverso la promozione di un uso consapevole della strada per sensibilizzare comportamenti virtuosi che contribuiscano al miglioramento della vita di tutti.

Welfare

Favorire progetti per accrescere la qualità di vita, rispondendo all’emersione di nuove esigenze e riducendo il divario tra bisogni e servizi, stimolando azioni a tutela del diritto universale al benessere psico-fisico, a favore della corretta alimentazione, dell’attività fisica e psicomotoria, offrendo anche servizi sociosanitari a chi ha difficoltà di accesso.

Finalità e obiettivi

In linea con l’obiettivo del nuovo piano triennale 2024-26, Fondazione Unipolis promuove il Bando ACT – Aspirare. Coinvolgere. Trasformare. per contribuire a realizzare nel Paese una società maggiormente solidale, equa e coesa, sostenendo le persone più fragili nell’accesso alle opportunità, all’autonomia e ai diritti. Un contesto all’interno del quale gli individui possano conseguire una cittadinanza piena e raggiungere autonomia, i giovani possano diventare protagonisti del futuro, quanti provengono da percorsi migratori possano sentirsi parte attiva di una nuova collettività, le donne possano vedere realizzato un orizzonte di reale parità, concorrendo così a una trasformazione positiva della società per tutte e tutti.

Tre categorie

La Fondazione mira al raggiungimento di queste finalità a partire da un impegno nelle tre proprie aree di attività, che corrispondono alle categorie in cui è articolato il bando: disuguaglianze, mobilità, welfare. Ogni organizzazione, sia come capofila sia come partner, può presentare esclusivamente un progetto (fanno eccezione le organizzazioni di natura pubblica, che possono essere partner di più progetti), esplicitando la categoria all’interno della quale candida la proposta, attraverso il formulario fornito.

Progetti e soggetti ammissibili

Le attività oggetto del progetto devono essere coerenti con finalità e contenuti del bando. Inoltre, devono essere realizzate nel territorio italiano a partire da gennaio 2025 ed avere una durata massima di 24 mesi. In ogni caso, il progetto deve concludersi entro e non oltre il mese di dicembre 2026. I progetti possono essere presentati dai seguenti soggetti in qualità di organizzazione proponente: associazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, altri Enti del Terzo Settore, cooperative sociali e/o loro consorzi, imprese sociali. Possono essere partner anche altre tipologie di soggetti giuridici non rientranti nelle categorie sopra elencate, come istituzioni pubbliche (Comuni, Regioni, Università, etc.) e imprese private.

Come partecipare

Le candidature devono essere presentate dal 25 settembre fino alle ore 13 del 31 ottobre 2024, inviando una e-mail tramite PEC all’indirizzo bandoact@pec.unipolis.it, contenente solo ed esclusivamente i documenti richiesti, utilizzando i modelli forniti in questa sezione da Fondazione Unipolis. Una volta effettuato il download, i file devono essere debitamente compilati tenendo conto del numero di battute indicato (che include anche gli spazi) e in seguito inviati tramite e-mail con PEC. Non verranno accettati e valutati ulteriori documenti non previsti fra quelli in elenco. I documenti richiesti sono i seguenti: formulario, budget, quadro logico, eventuale accordo di partenariato firmato dal legale rappresentante di tutte le organizzazioni coinvolte (quest’ultimo solo ed esclusivamente nel caso di progetti presentati in partnership). Inoltre, è necessario inviare lo Statuto dell’organizzazione proponente; in caso di progetti presentati in partenariato è sufficiente quello dell’organizzazione capofila; in caso di progetti presentati da ATS è necessario inviare lo Statuto di tutte le organizzazioni (preferibilmente in un un’unica cartella zippata).  

Dotazione finanziaria

La disponibilità complessiva per il presente bando è pari a 400.000 euro. La richiesta di contributo non potrà essere superiore a 100.000 euro. Inoltre, il contributo richiesto non potrà essere superiore al 75% dei costi totali e non inferiore ad almeno il 20% del budget complessivo. In caso di selezione, il sostegno economico sarà erogato in due tranche: una iniziale dopo la comunicazione della selezione e una finale al termine del progetto con presentazione di apposita rendicontazione. I tempi e le modalità di erogazione saranno oggetto di uno specifico accordo tra Unipolis e organizzazione proponente.