Sono tre le proposte selezionate in questa categoria. Tre interventi concreti in tema mobilità sostenibile per altrettante città italiane: Trieste, Avellino e Genova. Spaziano dalla volontà di migliorare ciò che non funziona, alla progettazione di nuovi servizi, infrastrutture e azioni.

Su partecipazione civica, advocacy locale, stakeholder engagement e service design con The Good Lobby.
Attraverso incontri di approfondimento con Legambiente e Cittadinanzattiva.
Con le istituzioni e gli stakeholder delle città oggetto delle loro proposte.
Obiettivo: ottenere un risultato concreto per cambiare la mobilità della propria città.
Presentato da: Antonio Dello Iaco, 20 anni, Avellino
Obiettivo principale: a fronte di un livello di inquinamento pesante rilevato ad Avellino, l’intento della proposta di Antonio è abbattere la quantità di polveri sottili emesse nell’atmosfera dal traffico veicolare migliorando l’accessibilità e la consapevolezza della cittadinanza sull’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico locale e sullo sharing.


Presentato da: Daniele Salvatori, 19 anni, Genova
Obiettivo principale: Daniele vuole promuovere un’attenzione maggiore verso la mobilità sostenibile nella città di Genova attraverso diverse proposte che toccano temi quali: l’ampliamento dei sistemi di pagamento sui mezzi pubblici, la sicurezza, l’accessibilità, la sensibilizzazione, fino all’ottimizzazione della mobilità studentesca e l’accesso ai servizi sanitari.
Presentato da: Simone Sorgiovanni, 19 anni, Trieste
Obiettivo principale: Simone rilegge con lucidità il passato e propone di recuperare la ricca tradizione cittadina di filobus e tram, secondo lui incautamente abbandonati in favore degli autobus, partendo dal ripristino della linea di filovia extraurbana che dal 1952 al 1972 collegava i comuni di Trieste e Muggia, di cui si servivano 4.500 persone al giorno.

![]()
In Liguria l’ultimo dei tre workshop MOB. Dopo l’estate è il momento di mettere a terra le proposte dei vincitori del bando.
![]()
Ad aprile è la volta della Campania. Il secondo workshop MOB avrà anche un focus specifico dedicato a stampa e media locali.
![]()
Partono da Trieste i workshop MOB aperti alla cittadinanza. Un’esperienza di formazione, partecipazione e confronto per migliorare la mobilità delle città.
![]()
Clean Cities fa tappa a Genova. Anche questa è un’occasione importante per presentare alla cittadinanza la proposta del vincitore ligure del bando.
![]()
Continua la campagna itinerante di Legambiente. Anche nel capoluogo del Friuli-Venezia Giulia, il vincitore Simone Sorgiovanni incontra stampa e cittadinanza e attivisti per illustrare la propria proposta.
![]()
Prima tappa della campagna itinerante di Legambiente in cui Antonio Dello Iaco racconta a cittadini e stampa locale la propria idea progettuale.