Accesso alla cura e inserimento sociale dei migranti che vivono in condizioni di marginalità nel territorio della provincia di Foggia e negli insediamenti informali delle campagne limitrofe
Progetto sostenuto con il Bando ACT 2024
Descrizione
“P.A.S.S.I. - Prossimità, Assistenza Sanitaria, Supporto all'Integrazione" è un progetto finalizzato a garantire il diritto umano alla salute per le persone migranti che abitano il territorio della provincia di Foggia e gli insediamenti informali delle campagne limitrofe. Con un approccio multidisciplinare che tiene conto delle diverse problematiche dei migranti che vivono condizioni di precarietà e disagio, costrette all'isolamento sociale e spesso vittime di sfruttamento, senza accesso alle cure e ai servizi elementari, l'iniziativa vuole facilitarne l'integrazione sul territorio, predisponendo presidi sanitari, percorsi individualizzati per il potenziamento linguistico e iniziative di aggregazione che stimolino lo sviluppo di comunità.
In particolare, il progetto si propone di: garantire la tutela della salute delle persone che vivono in condizioni di grave marginalità negli insediamenti informali, in maniera più o meno stanziale, con difficoltà di accesso alle cure mediche; facilitare l'accesso ai servizi del territorio tramite il potenziamento della lingua come strumento di emancipazione e autonomia; supportare l'integrazione socio-culturale dei migranti in arrivo, promuovendone la partecipazione alla nuova collettività come attori consapevoli nel proprio disegno di vita futura.
Il progetto ha una durata di 14 mesi, si sviluppa nel corso del 2025 e i primi mesi del 2026. L'iniziativa rientra tra le sei progettualità selezionate da Fondazione Unipolis con il Bando ACT 2024 ed è sostenuta dalla Fondazione con un contributo di 45.824 euro.
Attività e beneficiari
Le azioni, realizzate dal partenariato di Solidaunia e Associazione Fatoma, col supporto operativo di Africa United, riguardano tre ambiti principali:
Il modello operativo prevede la creazione di una équipe multidisciplinare, composta da professionisti con esperienza su tematiche legate al lavoro, sulla vulnerabilità e sulle migrazioni, che lavorino come una squadra territoriale e diffusa, in ottica di complementarità con quanto già esistente sul territorio, per favorire l'accesso ai servizi di base, anche a quanti di norma difficilmente li raggiungono.
migranti presi in carico
partecipanti ai workshop
studenti in percorsi di alfabetizzazione
accessi in ospedale con mediazione
Promotori
Organizzazione di volontariato basata a Foggia che promuove iniziative di solidarietà sociale e garantisce il diritto alla salute per persone in condizione di grave marginalità con unità mobili e ambulatori fisici che offrono assistenza sanitaria gratuita.
L’ Associazione culturale Fatoma Yaiw propone corsi di lingua, di preparazione e di sostegno all’integrazione sociale e culturale. Il loro lavoro è indirizzato verso coloro che arrivano in Italia senza avere gli strumenti e le basi di italiano necessari per frequentare un regolare corso scolastico o per la comprensione base delle dinamiche della società italiana.