Un percorso finalizzato all'inclusione sociale e all'empowerment delle mamme sole con un bambino, che vivono in situazioni di grave svantaggio economico e sociale
Progetto sostenuto con il Bando ACT 2024
Descrizione
Orizzonti per l'empowerment femminile si rivolge a donne sole con bambino, italiane e migranti, che vivono situazioni di vulnerabilità, spesso in uscita da percorsi di assistenza come case-famiglia o strutture di semi-autonomia, o segnalate dai servizi sociali. Attraverso un percorso strutturato, il progetto intende accompagnarle verso il raggiungimento dell'autonomia su più fronti: economica, con attività di orientamento, empowerment e supporto nella ricerca di lavoro e casa; genitoriale, con azioni di sostegno psicologico e formazione alla genitorialità; relazionale, attraverso la costruzione di reti di supporto con enti e servizi del territorio.
L'obiettivo generale è quello di contrastare le disuguaglianze dovute alla permanenza in contesti assistenziali, offrendo alle donne beneficiarie un percorso di crescita, empowerment e inclusione socio-lavorativa.
Obiettivo specifico è quello di migliorare le opportunità educative, relazionali e lavorative dei nuclei vulnerabili mamma-bambino, con azioni che diano loro la possibilità di costruire un futuro migliore, rompendo il ciclo della dipendenza assistenziale e favorendo un reale inserimento nella società.
Al contempo il progetto vuole rafforzare la realizzazione di un "presidio territoriale permanente di empowerment femminile", consolidando i rapporti territoriali e le attività di rete con le comunità locali per un modello di intervento inclusivo e sinergico.
Il progetto ha durata di 18 mesi e si sviluppa nel corso del 2024 e del 2025. L'iniziativa rientra tra le sei progettualità selezionate da Fondazione Unipolis con il Bando ACT 2024 ed è sostenuta dalla Fondazione con contributo di 97.455 euro. Per conoscere gli altri progetti clicca questo link.
Attività e beneficiari
donne partecipanti ai percorsi individualizzati
nuclei monogenitoriali coinvolti negli sportelli di accoglienza
sportelli di accoglienza
patti per l'inclusione sociale
beneficiari indiretti coinvolti tra enti, operatori e associazioni