Azioni

Bando culturability 2013/2014

La prima edizione della call promossa nell’ambito del programma culturale della Fondazione

Azioni

Bando culturability 2013/2014

​​​​Nel corso del 2013 abbiamo promosso culturability – fare insieme in cooperativa, un bando nazionale riservato agli under 35 con la volontà di aprire nuove imprese nei settori culturale e creativo in una forma d’impresa specifica, quella cooperativa.

Per supportare la nascita di queste nuove imprese, Fondazione Unipolis ha stanziato 300 mila euro a fondo perduto, da suddividere fra 15 progetti selezionati da un’apposita Commissione di valutazione. Al contributo economico si è aggiunta un’attività di supporto e mentoring per accompagnare le startup nella fase di costituzione e di entrata nel mercato. L’attività di sostegno ai progetti è stata una caratteristica di culturability che ne ha contraddistinto il percorso sin dall’inizio, grazie all’attivazione di un network di soggetti che hanno messo a disposizione dei giovani partecipanti il proprio know-how. Sono stati partner del Bando: Unipol Banca, UnipolSai Assicurazioni, Legacoop, Generazioni, SeniorCoop, Coopfond e la Fondazione ​<ahref  che con la sua piattaforma Timu ha contribuito a far vivere l'intero progetto sul web.

La partecipazione al bando è stata riservata a progetti imprenditoriali presentati da team di almeno 3 persone tra i 18 e i 35 anni, desiderosi di mettersi in gioco assieme ai propri coetanei e di farlo in modo condiviso. Per questo, è stata definita una forma specifica per le startup, quella cooperativa. Sono stati ammessi anche spin off di università, associazioni e organizzazioni non-profit, cooperative e cooperative sociale purché costituite da meno di 12 mesi e inattive.

La call è stata lanciata nel febbraio 2013 e a dicembre sono stati comunicati i 15 progetti selezionati. Con la fine dell’anno non si è, tuttavia, concluso il cammino, perché l’inizio del 2014 ha segnato l’avvio di una nuova fase con la costituzione delle cooperative e dell’attività di supporto.

Le 15 cooperative

ADDLab (Volo creativo) | Bari

Cooperativ​a Architetti Emergenti, progetto Arqoo | Reggio Calabria

Attalab (S​park!) | Torino