Unipol e Unipolis al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021

24/09/2021

​​​​“Mettilo in agenda. #Stiamoagendo". È questo l'invito che arriva dalla quinta edizione della più grande iniziativa italiana per diffondere la cultura della sostenibilità.

Convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, eventi sportivi, presentazioni di libri, documentari e molto altro ancora: migliaia le iniziative previste dal 28 settembre al 14 ottobre in rete, nei territori italiani e nel resto del mondo per coinvolgere, includere e dare voce alla società italiana, e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta al Paese di raggiungere i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

La nuova edizione si svolge in un momento chiave del percorso dell'Italia e dell'Europa verso un nuovo modello di sviluppo. La ripresa socio-economica post pandemia, il Next generation Eu, il G20 a presidenza italiana, la COP26, preceduta dalla pre-COP e dalla COP dedicata ai giovani a presidenza italiana, costituiscono infatti tappe cruciali del percorso verso un cambio di paradigma.

La manifestazione è promossa da ASviS, nata per iniziativa di Fondazione Unipolis e Università Tor Vergata di Roma. Gruppo Unipol e Unipolis partecipano e sostengono il Festival.

GLI EVENTI DI UNIPOL E UNIPOLIS​

L'APPUNTAMENTO DI UNIPOLIS CON F20

Mercoledì 29 settembre e giovedì 30 settembre, in streaming previa registrazione
F20 CLIMATE SOLUTIONS FORUM 2021
Due giornate per identificare priorità e soluzioni nella lotta ai cambiamenti climatici e nelle sfide più urgenti del mondo post-Covid da consegnare ai leader del G20. L'incontro annuale promosso da Foundations20 – rete internazionale di fondazioni e organizzazioni filantropiche – dedica l'appuntamento ad alcuni temi già al centro del dibatto del summit G20 come la Green and Just Transition, la finanza sostenibile e la relazione tra salute, cibo, biodiversità e clima. Con il Regno Unito e l'Italia che assumono rispettivamente le presidenze del G7 e del G20, e la riadesione degli Stati Uniti all'Accordo di Parigi sul clima, il 2021 rappresenta un'opportunità importante per tradurre le parole in fatti. In questo processo, sarà fondamentale il ruolo delle fondazioni quali attori chiave delle possibili soluzioni.
Maggiori informazioni

I RISULTATI DELL'EVENTO​ ​

AL FESTIVAL CON I CRU - CONSIGLI REGIONALI UNIPOL

Sarà possibile seguire la diretta degli incontri sul sito e sulla pagina Facebook dei CRU  - Consigli Regionali Unipol, previa registrazione ai link indicati.

Venerdì 1 ottobre, ore 10
RICONVERSIONE GREEN ED ECONOMIA CIRCOLARE IN PIEMONTE ALLA LUCE DEL PNRR
Facilitare la transizione verso un modello economico più sostenibile, in particolare alla luce delle opportunità offerte dal PNRR e dai fondi europei per supportare progetti innovativi e con l'obiettivo di salvaguardare l'occupazione e creare nuovi e sempre più qualificati posti di lavoro.

Martedì 5 ottobre, ore 17
RIQUALIFICAZIONE URBANA (PRESENTAZIONE RICERCA IRES)
Migliorare la qualità della vita nelle nostre città con un'edilizia circolare, rigenerativa e ad alto impatto sociale. Presentazione della ricerca di analisi della situazione abitativa attuale e dei bisogni di recupero del patrimonio esistente guardando alle nuove esperienze e modalità dell'abitare.

Mercoledì 6 ottobre, ore 10
AGENDA DI GENERE: VALORE AGGIUNTO PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DELLA SICILIA
Un'agenda di genere quale valore aggiunto per segnare le scelte del governo regionale, e più in generale l'allocazione delle risorse inserite nel PNRR: un'occasione da non perdere per avanzare sulla strada della produttività e dello sviluppo sostenibile, mettendo al "centro le donne".

Mercoledì 6 ottobre, ore 17
L'ESPERIENZA DELLE AREE INTERNE IN FRIULI VENEZIA GIULIA: RISULTATI, ATTESE E PROSPETTIVE
Le Strategie approvate dalla Regione, la concertazione territoriale, i gruppi di lavoro attivati dalle Istituzioni e dalle associazioni per il rilancio di potenzialità delle aree interne regionali, che possono avere ricadute positive sull'intera collettività in termini economici e sociali.

Giovedì 7 ottobre, ore 15
LA REGIONE LAZIO DOPO LA PANDEMIA
Per la ripresa e il rilancio della regione serve innanzitutto un forte patto fra le Istituzioni, le forze sociali ed imprenditoriali che divenga uno strumento di effettiva collaborazione in cui ciascuna componente, all'atto della sottoscrizione, si impegni ad essere parte attiva del processo.

Martedì 12 ottobre, ore 15
LE AREE INTERNE E LA MONTAGNA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
All'interno dell'evento nazionale del Goal 11, dedicato alle Aree interne e la montagna come territori cruciali per superare i divari e per realizzare gli SDGs, Marisa Parmigiani - direttrice di Unipolis , illustrerà il progetto CreAree promosso dai CRU Unipol.
Leggi di più

Mercoledì 13 ottobre, ore 16.30
L'ITALIA AL CENTRO DELL'ITALIA RICOSTRUZIONE, SVILUPPO E INFRASTRUTTURE…SOSTENIBILI
Dopo che le istituzioni regionali di Lazio, Marche, Abruzzo, Toscana, Umbria hanno sottoscritto un patto di collaborazione, è ancora più forte la consapevolezza che il PNRR debba essere utilizzato anche per ridare una nuova unità al territorio italiano, partendo dalla ricostruzione del Centro Italia, secondo le linee di un paradigma sostenibile.