F20 Climate Solution Forum 2021

29 e 30 SET 2021


Due giornate per identificare priorità e soluzioni nella lotta ai cambiamenti climatici e nelle sfide più urgenti del mondo post-Covid da consegnare ai leader del G20

Il 29 e 30 settembre si svolgerà il Climate Solution Forum 2021, l'incontro annuale di F20 (Foundations20) - rete di oltre 60 fondazioni e organizzazioni filantropiche di tutto il mondo, di cui anche Fondazione Unipolis è partner.

L'edizione 2021 è ospitata da F20 e Fondazione Cariplo, in collaborazione con Fondazione Unipolis, Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione di Comunità di Messina e con il supporto di Assifero, ASviS e ACRI e si inserisce nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASviS come evento nazionale del Gruppo di Lavoro trasversale delle Fondazioni di cui Unipolis è co-coordinatore.

Il Forum - dal titolo “Green Recovery, Sustainable Finance, Just Transition: Putting Words into Deeds" - vedrà la partecipazione di leader politici internazionali, esperti del mondo business e del mondo scientifico, della società civile, delle istituzioni e dei più autorevoli think tank mondiali. Tra gli altri, interverranno Ban Ki-Moon, già segretario generale delle Nazioni Unite; Johan Rockström, direttore del Potsdam Institute for Climate Impact Research; Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili. Porteranno inoltre un proprio contributo, Pierluigi Stefanini, Presidente e Portavoce di ASviS e Presidente di Fondazione Unipolis, Maria Luisa Parmigiani, Direttrice di Fondazione Unipolis e Co-Chair di F20.

Le due giornate avranno l'intento di avviare e approfondire la discussione sui temi legati al cambiamento climatico e consegnare al G20 approfondimenti e spunti di riflessione. F20 – For a transformation that leaves no one behind è lo slogan che animerà i protagonisti di F20, nella convinzione che solo un nuovo livello di collaborazione internazionale e partnership sarà in grado di risolvere le sfide globali che il mondo sta affrontando oggi.

Quest'Anno Europeo, con il Regno Unito e l'Italia che assumono rispettivamente le presidenze del G7 e del G20, e la riadesione degli Stati Uniti all'Accordo di Parigi sul clima, rappresenta un'opportunità importante per finalmente tradurre le parole in fatti. Non solo i paesi ma anche le regioni e le città saranno chiamate a svolgere un ruolo attivo nel percorso necessario per assicurare una transizione verde e inclusiva. In questo processo, sarà fondamentale il ruolo delle fondazioni e della filantropia in quanto attori chiave delle possibili soluzioni.

L'evento, che si terrà nella cornice del G20 per la prima volta presieduto dall'Italia, sarà focalizzato su temi già al centro del dibattito del summit del G20 di quest'anno e sarà articolato in quattro blocchi che corrispondono ad altrettante grandi sfide globali:

  1. Ripensare il nesso tra Salute, Cibo, Biodiversità e Clima – Aspettative su G20, COP15 e COP26
  2. Finanziare la Green and Just Transition (transizione verde ed equa): spostare i trilioni e la finanza sostenibile
  3. Attuazione della Green and Just Transition: il ruolo delle Città, delle Comunità e delle Regioni
  4. Allineare la Green and Just Transition con gli obiettivi di sviluppo sostenibili dell'Accordo di Parigi sul clima e dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite – Raccomandazioni per il G20 di Foundations20 e di altri engagement groups

Sarà inoltre l'occasione per una prima breve presentazione del Position Paper elaborato dal Gruppo di Lavoro trasversale “Fondazioni per lo sviluppo sostenibile" di ASviS.

L'evento si terrà in modalità ibrida, a Milano al Meet - Digital Culture Center (su invito) e in streaming. La partecipazione in streaming è libera, previa registrazione.

L'agenda e maggiori informazioni sono sulla pagina dedicata​ al Forum.


Info

  • Streaming
  • Ingresso libero con prenotazione obbligatoria


Attività