laGuida: i primi risultati online

21/04/2021

​​​​I nuovi centri culturali sono residenze d'artista nei borghi di montagna. Bagni diurni dove si lava chi non ha acqua in casa e dove si fanno reading di poesia. Fabbriche e caserme riconvertite in auditorium, spazi espositivi, ristoranti sociali. Centri sociali occupati che sono club, spazi per la danza, laboratori di stampa. Vecchi circoli dove a fianco dei giocatori di briscola hanno iniziato a riunirsi gli appassionati di robotica.​

Per conoscerli meglio e farli conoscere, CheFare​, agenzia per la trasformazione culturale, ha lanciato lo scorso anno laGuida , una mappatura nazionale affiancata da un Festival itinerante fatto di workshop e seminari che ha appena concluso la sua prima tappa in Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta.

Ora sono pronti a fare il punto sulla prima parte del progetto e per farlo hanno realizzato un longform, un formato digitale per restituire e riassumere il percorso de laGuida e, allo stesso tempo, continuare a sensibilizzare e raccontare i nuovi centri culturali partendo dall'immaginario costruito durante la prima tappa.

All'interno sono presenti i primi risultati di questo percorso: dati e riflessioni, assemblati dal team di cheFare e illustrati dalla designer Cinzia D'Emidio, che dimostrano che quello dei nuovi centri culturali è un fenomeno nazionale e che spiegano perché è fondamentale, oggi più che mai, continuare a supportarli nelle loro attività. Come Fondazione ne siamo convinti da anni, portando avanti la nostra azione attraverso il bando culturability  e sostenendo tra gli altri il progetto.

leggi il longform

laGuida è realizzata​ con il supporto della Fondazione Compagnia di San Paolo che, traendo spunto dall'agenda 2030 pensa ai nuovi centri culturali e ai presidi civici come spazi non solo di cultura ma anche di cittadinanza attiva.

Partner dell'iniziativa sono anche: Ateatro, Arci, Fondazione Piemonte dal Vivo, Labsus, Legambiente, NESXT, l'Orgia, Riusiamo l'Italia, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale della Bicocca di Milano, il Master U-Rise dello IUAV di Venezia, URBACT, Triennale Milano, Centro Studi Umberto Eco, il Polo del '900 di Torino e Iperborea.

foto di  Vincenzo Parlati

Info​rmazioni