Erogazioni

laGuida

Festival Itinerante dei nuovi centri culturali promosso da cheFare

Erogazioni

laGuida

Festival Itinerante dei nuovi centri culturali promosso da cheFare

​​​Un Festival attraverso l'Italia della cultura e della collaborazione

llaGuida è un'iniziativa promossa da cheFare, agenzia per la trasformazione culturale, per stimolare una presa di coscienza collettiva sui nuovi centri culturali: spazi di confronto, di scontro e di trasformazione che nelle loro diversità appartengono ad una rete nazionale e formano una delle ossature civiche più importanti del paese.

In tutta Italia migliaia di comunità e organizzazioni stanno rispondendo attraverso azioni culturali collaborative. C'è la necessità di nuove esperienze, competenze e prospettive per ripensare il significato della partecipazione. Le conseguenze della pandemia di Coronavirus hanno rivoluzionato le visioni del futuro dell'intero pianeta e accelerato fenomeni di cambiamento e disparità che erano già in corso. I nuovi centri culturali sono luoghi che davanti alle limitazioni richieste dal principio di distanziamento sociale devono affrontare la sfida di un ripensamento totale delle loro attività e del loro ruolo.

Il Festival propone rassegne online e dal vivo di conferenze, seminari e laboratori per sviluppare nuove competenze e costruire insieme un orizzonte di senso comune.

10 tappe in giro per l'Italia, 10 temi su cui riflettere, 10 momenti. Fare camp, fare piazza e fare festa: costruire competenze, conoscersi e farsi conoscere, incontrare i decisori, i networker, i ricercatori e poi anche – necessariamente –  divertirsi.

La prima tappa, svolta interamente online dal 22 giugno all'1 luglio per adattarla alle esigenze dettate dall'emergenza Codiv-19, è stata dedicata al tema della Partecipazione ed è stata pensata per l'area del Piemonte, della Liguria e della Valle d'Aosta. 

Fondazione Unipolis è sostenitore dell'iniziativa.​

Informazioni

  • Tipologia: Erogazioni
  • Attivita: Cultura

Numeri chiave

​​​​

sostenitori
partner
tappe
temi

Promotori

logo

Agenzia per la trasformazione culturale, pubblica articoli sul proprio magazine L’Almanacco, organizza incontri, sviluppa progetti culturali e costruisce percorsi di empowerment. Con i propri progetti fa dialogare in modo inclusivo i nuovi soggetti della cultura collaborativa con i policy maker e le istituzioni culturali tradizionali.

Vai al sito

Obiettivi Agenda 2030

04 - Istruzione di qualità;

4Istruzione di qualità

17 - Partnership per gli obiettivi;

17Partnership per gli obiettivi

​​