In monopattino in sicurezza per un futuro più pulito

11/04/2022

​​​​​​È partito a Milano il progetto pilota di Fondazione Unipolis​ che porta nelle scuole un percorso formativo e laboratoriale sulla guida sicura e consapevole del monopattino elettrico. Realizzato con la partnership tecnica di Bit Mobility.

Creare consapevolezza tra i giovani sui rischi e sull'utilizzo corretto del monopattino elettrico e promuovere il rispetto di tutti gli utenti della strada nel contesto urbano di riferimento. Sono questi gli obiettivi di "In monopattino in sicurezza", un progetto pilota sperimentale che Fondazione Unipolis sta realizzando con le studentesse e gli studenti di due Licei scientifici milanesi: il Marconi e il Varalli.

monopattino_corso_unipolis_bit_4.jpg
Tra aprile e maggio dieci ore di formazione in aula e fuori pensate per rispondere alla sempre crescente diffusione dell'utilizzo del monopattino, soprattutto tra i giovani, grazie in particolare ai servizi di sharing mobility. Diffusione accompagnata purtroppo da un utilizzo improprio del mezzo e dal conseguente aumento della pericolosità per tutti gli utenti della strada. In particolare proprio in Lombardia si registra il maggior numero di incidenti stradali con il monopattino in Italia (dati Quattroruote 2020).

monopattino_corso_unipolis_bit_2.jpg

Il corso è realizzato con Paolo Fedele e Roberto Desiderio, ingegneri del Politecnico di Milano che hanno vinto la challenge di Un​ipolis per l'edizione 2021 di Youth In Action. Sono quattro i moduli previsti dal percorso e un esame finale per il conseguimento della patente fittizia per la guida del monopattino. Nel primo modulo le ragazze e i ragazzi affronteranno l'educazione stradale nell'ambiente urbano e sarà simulato un percorso pratico attraverso il quale potranno mettersi alla prova. Il secondo modulo prevede l'analisi delle componenti meccaniche ed elettroniche del mezzo con un focus sui rischi della manomissione e dell'alterazione delle componenti. Con il terzo si darà spazio alle equazioni matematiche per la modellazione della dinamica del monopattino e la loro applicazione su tempi di ricarica, forze in gioco, tempo di percorrenza, spazio di frenata e consumi. Infine nel quarto modulo saranno analizzati scenari e prospettive di mobilità nelle città del futuro

monopattino_corso_unipolis_bit_3.jpg
​Il progetto è realizzato con la partnership tecnica della società Bit Mobility che oltre a collaborare alla realizzazione del corso con esperti e tecnici, fornirà i monopattini elettrici a supporto della formazione, gadget per i partecipanti e buoni per usufruire gratuitamente dei servizi di sharing nella città di Milano.​