Partenariati

Youth in Action 2021

Una possibilità di incontro tra giovani e aziende sui temi della sostenibilità

Partenariati

Youth in Action 2021

Una possibilità di incontro tra giovani e aziende sui temi della sostenibilità

​​​​​​​​​​​Fondazione Unipolis è partner della Call for Ideas “Youth in Action for Sustainable Development Goals – Edizione 2021", che ha l'obiettivo di raccogliere e premiare le migliori idee progettuali presentate da giovani under 30 per rispondere alle sfide che oggi il mondo Business e il Terzo Settore devono affrontare per contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile individuati nell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Fondazione Italiana Accenture e Fondazione Allianz UMANAMENTE sono i promotori del concorso e ciascun soggetto partner, tra cui Fondazione Unipolis, ha avuto il compito di presentare una “Sustainability Challenge", ovvero un brief su una tematica di sostenibilità economica, sociale o ambientale che è interessata ad approfondire. Ogni partecipante potrà rispondere a una o più Sustainability Challenge proponendo la sua idea progettuale.

​La sfida di Fondazione Unipolis ​ha come riferimento l'Obiettivo 11 - Città e Comunità sostenibili

Elementi di contesto della sfida


La sfida

  • ​Ideare una progettualità sul tema della mobilità sostenibile, disegnandola a partire da: evoluzione del concetto di mobilità sostenibile, cambiamento di paradigma in atto nel contesto pandemico e post pandemico di riferimento, concetto di città come ecosistema totale nel quale agiscono attori diversi, concetto di strada come bene comune dove tutti hanno diritti e doveri.
  • ​Considerare tutte le dimensioni della mobilità: ambientale (le conseguenze sull’ambiente); economica (i costi della mobilità); sociale (i protagonisti della mobilità); la sicurezza (il comportamento su strada).
  • Qualificare con questa progettualità l’offerta di Unipolis rispetto al resto delle progettualità in tema di mobilità sostenibile, ragionare di come con questo progetto possa aumentare l’awareness di Unipolis, sorreggere saldamente il progetto con modelli e processi comunicativi efficaci che raggiungano il target/i target di riferimento scelto/i.
  • Nel disegnare il progetto si dovrà tenere conto di: contesto di riferimento, analisi SWOT e obiettivi, stakeholder, partner possibili, budget e tempistiche, canali impiegati. ​

Fondazione Unipolis metterà in palio uno stage o una collaborazione occasionale, di minimo 3 fino a un massimo di 6 mesi.

Possono partecipare al Concorso giovani under 30, universitari o laureati (es. iscritti a un corso universitario/post-universitario di master o dottorato, o già in possesso di titolo di laurea triennale, specialistica, master, dottorato).

Per maggiori informazioni e per partecipare visita il sito web del progetto.
Puoi candidare la tua idea fino al 25 maggio 2021. 


Informazioni

  • Tipologia: Partenariati
  • Attivita: Mobilità

Numeri chiave

sustainability Challenge
obiettivi Agenda 2030
concorso a premi

Promotori

logo

Fondazione Italiana Accenture ha come mission primaria il trasferimento di tecnologie, competenze ed esperienze dal mondo profit al mondo non profit. La Fondazione attraverso la sua piattaforma proprietaria gestisce concorsi per idee e programmi di formazione, realizzando progetti di Digital Social Innovation sostenibili, scalabili, replicabili e in grado di generare occupazione.

Vai al sito
logo

Allianz UMANA MENTE è la Fondazione di Allianz Italia, nata nel 2001 e operativa su tutto il territorio nazionale. La Fondazione offre un concreto aiuto e supporto a minori, giovani in difficoltà e a persone con disabilità, perché possano avere una migliore qualità della vita. Ad oggi la Fondazione ha sostenuto 227 progetti a forte impatto sociale, a favore di più di 53 mila beneficiari.

Vai al sito

Obiettivi Agenda 2030

11 - Città e comunità sostenibili;

11Città e comunità sostenibili

​​​​