Street Rules

​Fondazione Unipolis e i Consigli Regionali Unipol (CRU) hanno ideato Street Rules, un progetto formativo che mira a sensibilizzare gli studenti delle scuole secondarie sui rischi della strada. La prima edizione dell'iniziativa itinerante, realizzata in collaborazione con sei agenzie Unipol della Sicilia, si propone di coniugare tematiche legate ai comportamenti corretti sulla strada, alla pianificazione urbana e ai rischi legati all'incidentalità. Nelle scuole è dato spazio anche all'interazione con la simulazione attraverso gli occhiali Alcolvista, che permettono ai giovani di comprendere gli effetti della guida in stato d'ebbrezza.​​

Il progetto e i suoi obiettivi

L'iniziativa ha l'obiettivo di offrire agli studenti un'esperienza educativa che integri dati concreti sull'incidentalità stradale e testimonianze dirette. Con Street Rules si vuole infatti:

  • Sviluppare consapevolezza e responsabilità nei comportamenti sulla strada
  • Offrire strumenti formativi attraverso testimonianze dirette, dati e simulazioni
  • Rafforzare il dialogo tra studenti, istituzioni, forze dell'ordine e comunità locali
  • Far vivere in prima persona le conseguenze della guida in stato alterato, grazie a esperienze immersive e coinvolgenti

A dialogare con gli studenti anche l'associazione giovanile​​​ #AdessoBasta, fondata in Sardegna in memoria di Francesco e Matteo Pintor: un esempio concreto di impegno giovanile per trasformare il dolore in cambiamento, promuovendo la cultura della sicurezza attraverso arte, sport e cittadinanza attiva.

Street Rules si propone così come uno strumento di prevenzione concreto, volto a trasformare il modo in cui i giovani percepiscono e affrontano la sicurezza stradale, offrendo un percorso educativo che unisce dati, testimonianze e attività pratiche in un contesto di dialogo e collaborazione.

Numeri chiave

500

studenti incontrati

5

scuole

5

città

10

esperti e amministratori locali coinvolti

Obiettivi Agenda 2030