Nel 2020, Unipolis ha lanciato un nuovo bando culturability. Una sesta edizione profondamente rinnovata negli obiettivi, tempi e destinatari. Il programma è indirizzato a centri culturali rigenerati già attivi, in cui si sviluppano processi di innovazione culturale con impatto sociale e civico, e si sperimentano nuove logiche di collaborazione con le comunità locali. culturability 2020 si propone di accompagnare in un percorso di crescita e consolidamento che durerà fino al 2022 i migliori centri culturali italiani.
Fra le proposte pervenute, ne sono state selezionate 15 che hanno avuto l’opportunità di partecipare a un camp nel mese di settembre. Tra queste, una Commissione di Valutazione ha individuato i 4 centri che accedono al percorso di supporto che dura fino a un anno e mezzo, attraverso tre forme di sostegno:
Il sostegno viene erogato in tre tranche, in funzione del raggiungimento di obiettivi e risultati concordati all’inizio del percorso. Il budget complessivo del bando, che include contributi ai beneficiari e costi di tutte le attività di supporto, è pari a 600 mila euro.
La call si è chiusa il 16 giugno 2020 alle ore 13. I progetti potevano essere presentati esclusivamente online tramite un apposito form sul sito culturability.org. Complessivamente sono 481 le candidature pervenute.
L’edizione 2020-22 del bando è promossa dalla Fondazione Unipolis in collaborazione con un’ampia rete di partner, portatori di visioni e competente differenti che verranno messe a disposizione dei partecipanti al percorso. Con il supporto di: Direzione generale Creatività Contemporanea del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, Coopfond. Con il patrocinio di ANCI. Con la partnership di: Ashoka Italia, a|impact – Avanzi Etica SICAF EUVECA SPA, Avanzi, cheFare, DamsLab, Fondazione Fitzcarraldo, NESTA Italia.
euro stanziati
centri finalisti
centri selezionati
anni di accompagnamento
partner
Promotori
L’associazione tutela e rappresenta gli interessi generali dei Comuni, delle Unioni dei Comuni, dei Comuni montani e delle altre forme associative, delle Città metropolitane e di tutti gli enti di derivazione comunale costituendone il sistema di rappresentanza. Valorizza le specificità del sistema dei Comuni, promuovendo politiche di sostegno di livello nazionale e regionale.
Rete mondiale di imprenditori sociali, Ashoka da 40 anni seleziona gli attori del cambiamento che vogliono raggiungere tramite le proprie azioni l'impatto sistemico (Ashoka Fellow). Ad oggi, sono oltre 3700 gli Ashoka Fellow nel mondo, che offrono soluzioni concrete di cambiamento nei diversi contesti globali. Dal 2015, Ashoka Italia ha selezionato 15 Ashoka Fellow.
Fondazione nata nel 1997 per promuovere il cambiamento per la sostenibilità attraverso l’innovazione sociale. Aiuta imprese, associazioni e istituzioni (enti locali e Commissione EU) ad operare in maniera più coerente con gli obiettivi dello sviluppo sostenibile, con azioni che vanno dalla ricerca alla pratica, per trasformare il pensiero in azione.
Agenzia per la trasformazione culturale, pubblica articoli sul proprio magazine L’Almanacco, organizza incontri, sviluppa progetti culturali e costruisce percorsi di empowerment. Con i propri progetti fa dialogare in modo inclusivo i nuovi soggetti della cultura collaborativa con i policy maker e le istituzioni culturali tradizionali.
Fondo mutualistico di Legacoop costituito al fine di promuovere la nascita, lo sviluppo e il rafforzamento della cooperazione. Nasce nel 1993 a seguito della legge 59/1992 e gestisce, in forma di società per azioni avente come socio unico Legacoop, il fondo alimentato dal 3% degli utili e dai patrimoni residui delle cooperative alla stessa aderenti.
Laboratorio di valorizzazione culturale urbana, attivato e gestito dal Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, che si propone di promuovere progetti e favorire sinergie che identifichino nella produzione e partecipazione culturale e artistica un fattore chiave di crescita territoriale.
Svolge le funzioni e i compiti relativi alla promozione e al sostegno dell’arte e dell’architettura contemporanee, ivi inclusa la fotografia e la video-arte, delle arti applicate, ivi compresi il design e la moda, e della qualità architettonica ed urbanistica. La Direzione sostiene altresì le imprese culturali e creative e promuove interventi di rigenerazione urbana.
Fondazione operativa e indipendente, da oltre venti anni lavora al servizio di chi crea, pratica, partecipa, produce, promuove e sostiene la cultura. Composta da un team di qualificati professionisti, lavora attraverso una fitta rete di collaborazioni in tutto il mondo.
Fondazione nata con l’obiettivo di favorire e accelerare processi di innovazione partecipativi in settori strategici per il progresso della società contemporanea. Interviene mettendo a disposizione il proprio know-how, le sue reti, l’esperienza maturata da Nesta nel Regno Unito, la conoscenza del territorio italiano.