Un percorso integrato di invecchiamento attivo per promuovere il benessere psico-fisico, prevenire il decadimento funzionale e favorire la partecipazione attiva alla vita sociale degli over 65.
Progetto sostenuto con il Bando ACT 2025
Il progetto “AttivaMente - stimolazione motoria e cognitiva per un invecchiamento sano e attivo” mira a sostenere la popolazione anziana residente nelle aree del ponente e medio-levante di Genova, attraverso un percorso integrato di invecchiamento attivo volto a promuovere il loro benessere psico-fisico complessivo, a prevenire il decadimento funzionale e a favorire la partecipazione attiva alla vita sociale.
Tali obiettivi vengono raggiunti tramite il coinvolgimento dei beneficiari in un programma multidisciplinare di attività, organizzate e promosse da associazioni sportive e culturali, enti istituzionali e altri attori radicati sul territorio, con l’obiettivo di rafforzare i servizi di prossimità e il legame della popolazione anziana con la comunità di riferimento.
Inoltre, il progetto prevede un percorso di valutazione preliminare e di monitoraggio in itinere delle condizioni psicofisiche dei partecipanti, al fine di suddividere i beneficiari in diversi livelli di intervento adeguati alle loro necessità e garantire risposte personalizzate. Il progetto si concluderà nel 2027 con un evento di socializzazione e restituzione dei risultati, pensato per condividere traguardi individuali e collettivi, favorire nuove connessioni sociali e consolidare il senso di appartenenza alla comunità.
Il progetto ha durata biennale, si sviluppa a partire da novembre 2025. L'iniziativa rientra tra le cinque progettualità selezionate da Fondazione Unipolis con il Bando ACT 2025 ed è sostenuta dalla Fondazione con contributo di 100.000 euro. Per conoscere gli altri progetti clicca questo link.
Un programma multidisciplinare offerto ai candidati che saranno selezionati e suddivisi in due gruppi, in base alle condizioni psicofisiche di partenza:
over 65 partecipanti alle attività
beneficiari indiretti
organizzazioni e istituzioni locali coinvolte
Promotori
La Cooperativa Agorà opera da 30 anni nel territorio genovese e ligure, garantendo servizi alla persona con l’obiettivo di promuovere comunità inclusive e solidali. Offre servizi socioassistenziali e sociosanitari ad anziani e persone con disabilità, residenziali e in assistenza domiciliare. Realizza attività di promozione dell’invecchiamento attivo, protezione sociale e welfare di comunità.
Associazione AUSER Liguria e Genova ODV sostiene gli anziani valorizzandone il ruolo sociale e offrendo supporto nei momenti di fragilità, soprattutto attraverso il volontariato. A Genova, l’associazione organizza servizi di accompagnamento per visite mediche, spesa e commissioni, promuovendo attività ricreative per combattere l’isolamento e realizza progetti di socializzazione e inclusione attiva degli anziani nel territorio.
Attiva da oltre 85 anni a Pegli, ASD Unione Sportiva San Marziano, promuove sport e benessere per tutte le età, dedicando particolare attenzione agli anziani con corsi di ginnastica motori specifici per questa fascia d’età. L’associazione offre un ambiente sano e inclusivo, gestendo anche un impianto polivalente, favorendo la socializzazione e la salute attraverso attività sportive mirate.
Il Centro Socio-Assistenziale Sanitario Pegliese è un punto di riferimento nel ponente genovese per i servizi integrati a famiglie, anziani e persone con disabilità. Specializzato in attività per l’invecchiamento attivo, il centro promuove il benessere psico-fisico degli anziani attraverso iniziative motorie, sociali e culturali, contrastando solitudine e isolamento. Opera grazie al volontariato e alla collaborazione con istituzioni locali per costruire una rete di supporto efficace e inclusiva.
C.U.S. Genova ASD è il centro universitario sportivo che promuove l’attività motoria per tutte le età, con particolare attenzione al benessere psicofisico. Propone corsi accessibili, attività inclusive e iniziative volte a diffondere la cultura dello sport come strumento di salute, socializzazione e prevenzione.
Da oltre trent’anni un polo culturale e sociale attivo anche a livello internazionale, con una stagione teatrale, produzioni originali e una scuola di recitazione inclusiva. La Fondazione Teatro Il Sipario Strappato promuove l’incontro tra arte e fragilità, coinvolgendo oltre 10.000 allievi, tra cui giovani con disabilità. Il centro realizza inoltre progetti di animazione intergenerazionali in case di riposo per anziani, in cui il teatro è utilizzato come strumento di relazione, ascolto e benessere.
La Regione Liguria, tramite il Settore Politiche sociali, promuove il benessere degli anziani con programmi dedicati all’invecchiamento attivo. Sostiene progetti contro la solitudine, valorizza le reti di prossimità e collaborazione con il Terzo Settore per offrire servizi integrati e inclusivi, rafforzando la partecipazione degli anziani alla vita sociale e comunitaria.
La sede di Genova dell’ODV Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare promuove i diritti e la qualità della vita delle persone con disabilità neuromuscolare, unendo supporto sociosanitario, ricerca e inclusione. Si impegna a garantir e pari opportunità e a favorire la piena partecipazione sociale e culturale delle persone con disabilità, lavorando per abbattere le barriere che ne impediscono l’autonomia.