Pubblicata il 11/06/2020
Un’iniziativa concreta che definisce in 5 punti le priorità per portare avanti con forza e convinzione l’educazione imprenditoriale, finanziaria e all’orientamento nella Scuola italiana.
L’educazione alle competenze è una evoluzione culturale acquisita dal nostro sistema scolastico ma, come dimostrano l’attuale situazione delle scuole in emergenza Covid-19, ancora non sufficientemente integrata con la didattica tradizionale e poco applicata nella scuola Primaria e Secondaria di Primo livello.
La chiusura degli Istituti scolastici sta creando una situazione di incertezza e un rischio reale di arretramento rispetto a conquiste nella didattica per competenze ed esperienziale che rispondono ad un approccio evolutivo e inclusivo.
Per evitare tutto questo Junior Achievement Italia ha lanciato il Manifesto delle Competenze Trasversali, facendosi portavoce, insieme a docenti, dirigenti scolastici, genitori, studenti, aziende, enti del terzo settore, e Istituzioni della richiesta di fissare tra le priorità dell’Agenda politica in tema di educazione i seguenti punti:
Unipolis – attiva con percorsi di formazione e sensibilizzazione per le giovani generazioni, in particolare sui temi della mobilità sostenibile, della sostenibilità e dell’educazione civica – condivide i contenuti del Manifesto che ha deciso di sottoscrivere, unendosi così all’impegno condiviso. Nello specifico, il documento è stato firmato nella persona di Marisa Parmigiani, Direttrice della Fondazione.