Pubblicata il 08/11/2024
Adesivi con QR code posizionati presso le fermate della città, sia in centro sia nelle periferie, per reperire informazioni su linee e orari degli autobus collegandosi rapidamente al sito dell’AIR Campania. È il progetto dal titolo ”Quanno passa!?, lanciato da Legambiente Avellino, insieme alla Fondazione Unipolis, per rimediare alla mancanza delle paline elettroniche.
“Quanno passa!?”, alle fermate dei bus adesivi con QR Code per reperire informazioni su linee e orari
“Inquadrando il QR code presente sugli adesivi – spiega Antonio Dello Iaco, vicepresidente di Legambiente Avellino - sarà possibile accedere direttamente alla pagina del servizio di trasporto pubblico locale per conoscere gli orari degli autobus”.
“Questo progetto – aggiunge – nasce dall’analisi del rapporto ‘Destinazione Sostenibilità’, che ha evidenziato come i cittadini abbiano difficoltà a utilizzare i mezzi pubblici, soprattutto a causa della mancanza di informazioni chiare e della difficoltà nel riconoscere le fermate e raggiungere le linee. Gli adesivi sono stati creati per risolvere proprio questo problema. Sono stati realizzati dieci modelli diversi e colorati per dare anche un tocco artistico alle fermate. Su ogni modello un simbolo della città: cinque monumenti e cinque elementi storico-folcloristici e culturali, tutti disegnati da un grafico avellinese.
Per quanto riguarda le paline elettroniche, Dello Iaco sottolinea: “In passato, durante l’amministrazione precedente, c’erano stati continui disaccordi riguardo alla responsabilità dell’allaccio della corrente elettrica alle paline. Tuttavia, nelle ultime settimane, abbiamo osservato lavori in corso presso alcune fermate, il che fa pensare che la situazione si stia finalmente sbloccando”.