Pubblicata il 26/01/2026
A Borgo Mezzanone, in provincia di Foggia, la lingua non è solo uno strumento di comunicazione, ma una leva di dignità, relazione e cura. È da questa visione che nasce Scuola Fatoma, una scuola di italiano e di educazione non formale che oggi rappresenta un presidio fondamentale per il territorio e per le persone che lo abitano.
L’associazione Fatoma Yaiw ETS nasce nel 2023, dopo l’uscita del documentario One Day One Day e la tragica morte di uno dei suoi protagonisti, Fatoma Yaiw, detto Tomas. Tomas stava imparando a scrivere il proprio nome quando ha perso la vita in un incidente stradale. In sua memoria, i documentaristi del collettivo A Thing By hanno deciso di fondare Scuola Fatoma: un luogo che restituisce valore all’apprendimento come diritto e come possibilità di riscatto.
La scuola si trova nella borgata di Borgo Mezzanone, a pochi minuti dall’insediamento informale più grande d’Italia, dove vivono migliaia di persone con background migratorio impegnate come braccianti agricoli stagionali. Un contesto segnato da forti vulnerabilità sociali, ma anche da un grande bisogno di relazioni, orientamento e accesso ai servizi.
All’interno del progetto P.A.S.S.I., sostenuto da Fondazione Unipolis attraverso il Bando ACT 2024 – area Welfare, la scuola rafforza il legame tra educazione e salute. Accanto alle attività didattiche, vengono promossi incontri informativi sull’igiene, corsi di BLSD e momenti di sensibilizzazione sanitaria, in collaborazione con operatori e associazioni del territorio.
Fondamentale è la sinergia con Solidaunia e con il loro ambulatorio di Borgo Mezzanone: un presidio che consente di accompagnare le persone in un percorso di cura integrato, in cui l’accesso alle informazioni, ai servizi sanitari e ai diritti passa anche dalla conoscenza della lingua.