Pubblicata il 09/02/2026
Unipolis stanzia 450 mila euro al fine di sostenere progetti per contrastare le disuguaglianze, promuovere una mobilità consapevole ed equa, migliorare e innovare il welfare
Fondazione Unipolis 2024-2026In linea con il piano strategico triennale 2024-2026, Fondazione Unipolis lancia la terza edizione del Bando ACT – Aspirare. Coinvolgere. Trasformare. per contribuire a realizzare nel Paese una società maggiormente coesa, equa e solidale, sostenendo le persone che vivono situazione di fragilità nella creazione e nell’accesso a opportunità orientate all’autonomia, ai diritti, al benessere personale e collettivo.
Con uno stanziamento complessivo di 450 mila euro, il bando si rivolge a organizzazioni non profit che intendono presentare un progetto in una delle aree di attività di Unipolis, che corrispondono alle tre categorie in cui è articolato il bando: disuguaglianze, mobilità, welfare.
È possibile partecipare al bando inviando il proprio progetto da lunedì 9 febbraio fino alle ore 13 di giovedì 9 aprile 2026, attraverso l’apposito formulario online, al quale è necessario registrarsi al seguente link. I nomi delle progettualità selezionate verranno comunicate nel mese di luglio 2026.
Ogni organizzazione, sia come capofila sia come partner, può presentare esclusivamente una proposta (fanno eccezione le organizzazioni di natura pubblica, che possono essere partner di più progetti), esplicitando la categoria all’interno della quale si candida. Le attività devono essere realizzate nel territorio italiano a partire da settembre 2026, con una durata massima di 24 mesi.
La richiesta di contributo non potrà essere inferiore a 75.000 euro e non potrà essere superiore a 150.000 euro. Ulteriori forme di supporto alla realizzazione dei progetti selezionati da parte di Fondazione Unipolis sono rappresentate dalla messa a disposizione gratuita e fornita a distanza delle competenze del personale della Fondazione e dell’intero Gruppo Unipol, secondo le logiche del volontariato di competenza. Inoltre, le organizzazioni delle iniziative selezionate potranno fruire gratuitamente di un’attività di advisory finanziaria a supporto del progetto, messa a disposizione da BPER Banca con la collaborazione tecnica di Avanzi S.p.A. Soc.Benefit, attraverso un affiancamento erogabile a distanza. Entrambe le forme di supporto sono opzionali e attivabili in base alla richiesta dell’organizzazione beneficiaria.
Tutte le informazioni sul bando, modalità di partecipazione e FAQ sono disponibili nella sezione dedicata del sito. Per chiarimenti è disponibile l’indirizzo mail bandoact@fondazioneunipolis.org.