Come funziona
Finalità e obiettivi
In linea con il piano triennale 2024-26, Fondazione Unipolis promuove la terza edizione del Bando ACT – Aspirare. Coinvolgere. Trasformare. per contribuire a realizzare nel Paese una società maggiormente equa, coesa e solidale, sostenendo le persone che vivono condizioni di fragilità nella creazione e nell’accesso a opportunità orientate all’autonomia, ai diritti, al benessere personale e collettivo. Un contesto all’interno del quale gli esseri umani possano – a partire dalle proprie aspirazioni – conseguire una cittadinanza consapevole e responsabile, i giovani possano diventare protagonisti del futuro lavorando sull’intergenerazionalità come chiave per favorire il confronto, quanti provengono da percorsi migratori possano sentirsi parte attiva di una nuova collettività, le donne possano vedere realizzato un orizzonte di reale parità, concorrendo così a una trasformazione positiva della società per tutte e tutti.
Tre categorie
La Fondazione mira al raggiungimento di queste finalità a partire da un impegno nelle tre proprie aree di attività, che corrispondono alle categorie in cui è articolato il bando: disuguaglianze, mobilità, welfare. Ogni organizzazione, sia come capofila sia come partner, può presentare esclusivamente un progetto (fanno eccezione le organizzazioni di natura pubblica, che possono essere partner di più progetti), esplicitando la categoria all’interno della quale candida la proposta, attraverso il formulario disponibile online.
Progetti e soggetti ammissibili
Le attività oggetto del progetto devono essere coerenti con finalità e contenuti del bando. Inoltre, devono essere realizzate nel territorio italiano a partire da settembre 2026 ed avere una durata massima di 24 mesi. I progetti possono essere presentati dai seguenti soggetti in qualità di organizzazione proponente: associazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, altri Enti del Terzo Settore, cooperative sociali e/o loro consorzi, imprese sociali. Possono essere partner anche altre tipologie di soggetti giuridici non rientranti nelle categorie sopra elencate, come istituzioni pubbliche (Comuni, Regioni, Università, etc.) e imprese private.
Come partecipare
Prima di decidere se applicare al bando si consiglia di leggere con attenzione il regolamento e valutare l’ammissibilità del proprio progetto. Le candidature devono essere presentate dal 9 febbraio 2026 fino alle ore 13 del 9 aprile 2026, attraverso l’apposito formulario online (a questo link è disponibile un fac-simile del formulario), effettuando prima una procedura di login, a seguire rispondendo alle diverse domande e caricando i documenti richiesti, utilizzando e personalizzando i modelli forniti in questa sezione da Fondazione Unipolis: budget, quadro logico, eventuale accordo di partenariato firmato dal legale rappresentante di tutte le organizzazioni coinvolte (quest’ultimo solo ed esclusivamente nel caso di progetti presentati in partnership), lo Statuto dell’organizzazione proponente (in caso di progetti presentati in partenariato è sufficiente quello dell’organizzazione capofila; in caso di progetti presentati da ATS è necessario inviare lo Statuto di tutte le organizzazioni, preferibilmente in un un’unica cartella zippata). Non verranno accettati e valutati ulteriori documenti non previsti fra quelli in elenco. Per eventuali chiarimenti scrivi alla mail bandoact@fondazioneunipolis.org.
Supporto fornito da Fondazione Unipolis e dotazione finanziaria
La disponibilità complessiva per il presente bando è pari a 450.000 euro. La richiesta di contributo non potrà essere inferiore a 75.000 euro e non potrà essere superiore a 150.000 euro. Inoltre, il contributo richiesto non potrà essere superiore al 75% dei costi totali e non potrà essere inferiore ad almeno il 20% del budget complessivo. In caso di selezione, il sostegno economico sarà erogato in due o tre tranche, in base alla durata del progetto: una iniziale dopo la comunicazione della selezione nel mese di luglio 2026; una tranche intermedia se il progetto ha durata superiore ai 12 mesi; una finale alla chiusura del progetto e alla presentazione della relativa rendicontazione. I tempi e le modalità di erogazione saranno oggetto di uno specifico accordo tra Unipolis e organizzazione proponente. Ulteriori forme di supporto alla realizzazione dei progetti selezionati da parte di Fondazione Unipolis sono rappresentate dalla messa a disposizione gratuita e fornita a distanza delle competenze del personale della Fondazione e dell’intero Gruppo Unipol, secondo le logiche del volontariato di competenza. Inoltre, le organizzazioni delle iniziative selezionate potranno fruire gratuitamente di un’attività di advisory finanziaria a supporto del progetto, messa a disposizione da BPER Banca con la collaborazione tecnica di Avanzi S.p.A. Soc.Benefit, attraverso un affiancamento erogabile a distanza. Entrambe le forme di supporto sono opzionali e attivabili in base alla richiesta dell’organizzazione beneficiaria.