Dove la salute è una questione di comunità

Pubblicata il 18/11/2025


Grazie al progetto P.A.S.S.I, sostenuto dal Bando ACT – Area Welfare di Fondazione Unipolis e realizzato da Solidaunia e Scuola Fatoma è stato aperto uno sportello sanitario gratuito presso la Parrocchia di Santa Maria del Grano, che ha messo a disposizione spazi idonei per accogliere chi ha più bisogno.

L’ambulatorio è aperto a tutti i cittadini della borgata, non solo alle persone con background migratorio: un luogo di prossimità che supera la logica dell’intervento emergenziale per diventare un presidio stabile di salute e inclusione.

Grazie al progetto, Solidaunia ha potuto mantenere attivo l’ambulatorio di Foggia quattro giorni a settimana e aprire il nuovo punto sanitario a Borgo Mezzanone, oggi operativo un pomeriggio per la medicina generale e uno dedicato alla fisioterapia – un servizio nato da una richiesta diretta della comunità locale. L’ambulatorio è aperto infatti presso la locale Parrocchia di Santa Maria del Grano che ha messo a disposizione locali idonei, per offrire il servizio di assistenza sanitaria gratuita ai cittadini meno abbienti e più vulnerabili.

Le persone che si rivolgono all’ambulatorio spesso non hanno copertura sanitaria: qui vengono orientate, assistite e curate, anche grazie alla collaborazione con la Fondazione Banco Farmaceutico Italiano, che consente di fornire farmaci e terapie gratuite per patologie frequenti come quelle cardiovascolari, gastroenterologiche, ginecologiche e respiratorie.

Un piccolo ambulatorio di prossimità che, giorno dopo giorno, restituisce accesso, dignità e salute a un’intera comunità e che si affianca alla Scuola di Italiano prevista dal progetto, azioni nate per costruire dialoghi interculturali e percorsi comuni di solidarietà e dignità.