Promuoviamo l’accesso alla salute e alle cure nelle aree interne

Per 100 persone over 65 a Ventasso (RE) e Accettura (MT)

In molte aree interne italiane, l’accesso ai servizi sanitari è limitato da distanza, costi, carenza di strutture e di personale. Vicini di Salute promuove modelli di assistenza inclusivi per gli over 65, rafforzando prossimità e continuità delle cure.

Un percorso per garantire il diritto alla salute e l‘accesso alle cure da parte delle persone over 65 che vivono nelle aree interne, territori fragili caratterizzati dalla carenza di servizi e dal progressivo invecchiamento della popolazione.

In particolare, il progetto si concentra in due Comuni, rispettivamente a sud e a nord del Paese: Accettura, in provincia di Matera, in collaborazione con la Cooperativa di comunità Sìamo Accettura; a Ventasso, in provincia di Reggio Emilia, in collaborazione con le Cooperative di comunità Briganti di Cerreto e Valle dei Cavalieri.

 

Il contesto

La rinuncia a visite o esami necessari è un fenomeno in aumento, con conseguenze significative sulla salute, soprattutto tra gli anziani.

Nel biennio 2022-2023, secondo PASSI d’Argento (ISS), il 18% degli over 65 ha dichiarato di aver rinunciato a prestazioni sanitarie necessarie, percentuale che sale al 23% tra chi ne aveva bisogno. Le cause principali riguardano liste d’attesa, difficoltà negli spostamenti e costi elevati.

Il problema è più accentuato nelle aree rurali e montane, dove la carenza di strutture e personale medico richiede nuovi modelli di assistenza, basati su telemedicina e integrazione tra ospedale e territorio.

In questa prospettiva nasce Vicini di Salute, che coinvolge complessivamente 100 persone over 65 ad Accettura e Ventasso per rendere la sanità più accessibile e vicina alle comunità locali.

 

Gli obiettivi

  • Migliorare l’accesso alla salute e alla cura, e di conseguenza la qualità della vita, degli over 65 e dei loro caregiver che vivono in contesti isolati
  • Consolidare un modello di welfare comunitario che permetta di superare l’attuale carenza di servizi

Offrire un supporto accessibile, di qualità e continuativo, contrastando il disorientamento e la solitudine che spesso vivono.

Rete di progetto

Una rete di partner istituzionali, strategici e operativi uniti per sperimentare nuovi modelli di welfare di prossimità, valorizzare i territori e promuovere comunità più inclusive e resilienti.

Cure di prossimità

Accesso a visite ed esami, da effettuare presso strutture del territorio o limitrofe, dando priorità al SSN e, laddove non fosse possibile, usando poliambulatori privati. Ogni beneficiario ha a disposizione un plafond economico da usare per coprire i costi. Assistenza dalla fase di prenotazione attraverso i servizi dello sportello di prossimità. Accompagnamento gratuito ed assistenza da casa alla struttura sanitaria, grazie a un servizio di mobilità dedicato. Nel territorio di Ventasso, ritiro in farmacia e consegna dei farmaci a domicilio.

Telemedicina

Fornitura di assistenza sanitaria a distanza, con servizi specifici in base alle esigenze del paziente, attraverso una centrale operativa per supporto, chat e televisite con un medico dedicato, servizio di monitoraggio per le malattie croniche. 

Percorso sulla prevenzione

Una serie di incontri, aperti a tutta la popolazione dei territori, per parlare di prevenzione e stili di vita sani, un’occasione anche di aggregazione e socialità per la cittadinanza.

Obiettivi Agenda 2030

Come lo facciamo

Facilitiamo l’accesso ai servizi sanitari

Orientando e favorendo l’accesso ai servizi per gli over 65 delle aree interne, attraverso un sistema di Case Management e punti fisici di riferimento (contact point e help desk), rendendo più semplice e inclusivo l’accesso alle cure.

Integriamo e rafforziamo la rete territoriale

Collaboriamo con il Servizio Sanitario Nazionale e con strutture private per garantire la continuità delle cure, potenziando i servizi “fisici” con strumenti di telemedicina e interventi integrati sul territorio.

Offriamo percorsi di cura personalizzati e di qualità

Accompagniamo ogni persona anziana lungo il proprio percorso sanitario, con il supporto costante di un Case Manager e l’attivazione di soluzioni personalizzate che rispondano ai bisogni di salute e benessere.

Costruiamo un welfare di prossimità e comunità attiva

Rafforziamo un modello di welfare comunitario fondato su prevenzione, stili di vita sani e partecipazione. Promuoviamo l’empowerment di persone, famiglie e comunità, contrastando l’isolamento e riducendo il divario tra bisogni e servizi nelle aree interne.

Partner istituzionale

Legacoop nazionale L’associazione che riunisce oltre 10mila imprese cooperative, attive in tutte le regioni del Paese e in tutti i settori, capaci di creare sviluppo e ricchezza mettendo sempre al centro le persone e il territorio. Sviluppa servizi e progetti per far nascere e crescere imprese cooperative e promuove la cultura cooperativa.

Vai al sito

Partner strategici

Legacoop Basilicata La sede regionale della Legacoop in Basilicata.

Vai al sito

Legacoop Emilia-Ovest La diramazione territoriale di Legacoop, che copre l’area emiliana-romagnola dell’Emilia Ovest, ossia le province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza.

Vai al sito

Legacoop Emilia-Romagna La sede regionale della Legacoop in Emilia-Romagna.

Vai al sito

Partner operativi

Cooperativa Sìamo Accettura La prima cooperativa di comunità lucana, fondata da 72 soci ad Accettura, inizialmente per gestire diverse strutture pubbliche, i boschi e i beni comunali all’interno del Parco di Gallipoli Cognato. Mira a rinnovare i servizi nei piccoli centri e valorizzare il territorio.

Pagina Facebook

Cooperativa Briganti di Cerreto Cooperativa di comunità con sede a Cerreto Alpi (frazione di Ventasso). Impegnata a sviluppare attività culturali, sociali ed economiche nell’interesse generale e nel suo ambito territoriale di riferimento, ispirate a criteri di sostenibilità attraverso la salvaguardia ed il recupero di beni ambientali e di conoscenza, la creazione di offerta di lavoro inclusiva, la partecipazione dei cittadini alla gestione di beni e servizi collettivi.

Vai al sito

Cooperativa Valle dei Cavalieri Prima cooperativa di comunità nata in Italia, con sede a Succiso (frazione di Ventasso). Conta attualmente 72 soci, si occupa di ristorazione, ricettività, pastorizia e turismo di comunità. Accanto a tali servizi, ha sempre messo al centro della propria missione il rapporto con la propria comunità, svolgendo anche servizi gratuiti al fine di favorire l'inclusione e le pari opportunità.

Vai al sito

Partner tecnico

SiSalute Si occupa della gestione e della commercializzazione di servizi sanitari non assicurativi per rispondere alle nuove esigenze di welfare aziendale e per offrire nuovi strumenti di protezione della salute accessibili anche dai singoli individui. Nasce per volontà di UniSalute, prima assicurazione in Italia per numero di clienti gestiti operante nel settore da 30 anni.

Vai al sito