Pubblicata il 04/03/2025
17 giorni per sensibilizzare e mobilitare sui temi della sostenibilità
Ritorna il Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana dedicata alla sostenibilità, organizzata dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile ETS (ASviS). L’evento, alla sua nona edizione, si terrà dal 7 al 23 maggio, su un arco di 17 giorni, tanti quanti gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) previsti dall’Agenda 2030 dell’Onu.
Protagonista sarà la società civile: cittadini e cittadine, università, scuole, aziende e associazioni si uniranno per promuovere la cultura della sostenibilità. Oltre agli appuntamenti ufficiali, il Festival sarà arricchito da una serie di eventi nei cosiddetti “dintorni del Festival”, che si svolgeranno per tutto il mese di maggio.
Chiunque potrà partecipare e organizzare il proprio evento, registrandolo attraverso il modulo online. Sarà possibile prevedere diversi format: dalle conferenze ai laboratori, dalla presentazione di libri agli spettacoli, dalle tavole rotonde a concerti, illuminazioni artistiche e molto altro, utilizzando quindi anche i linguaggi dell’arte e della multimedialità per diffondere i messaggi dell’Agenda globale.
Le tappe principali
Ad accompagnare le iniziative della società civile ci saranno gli eventi principali organizzati direttamente dall’ASviS che faranno tappa in varie città italiane, offrendo una serie di appuntamenti che mirano a stimolare un profondo dibattito sulle tematiche della sostenibilità e del futuro del nostro sistema produttivo.
Il contesto del Festival 2025
L’iniziativa viene svolta a 5 anni dalla scadenza degli Obiettivi dell’Agenda 2030. Indubbiamente l’Italia si trova indietro rispetto al raggiungimento degli SDGs, come sottolineato nel Rapporto ASviS “Coltivare ora il nostro futuro” . Nel prossimo quinquennio sarà fondamentale proseguire con gli sforzi intrapresi per accelerare l’impegno per l’Agenda 2030, oltre ad avviare la riflessione sulla prossima agenda globale di sviluppo che, inevitabilmente, dovrà alzare l’ambizione collettiva.
Inoltre, l’anno che ci attende è scandito da alcuni appuntamenti fondamentali, tra cui: le decisioni della nuova Commissione Europea per proseguire gli sforzi della precedente, con politiche e iniziative in materia di sostenibilità e sviluppo; la rinnovata presidenza degli Stati Uniti, con indubbie implicazioni sugli equilibri globali, per le politiche di decarbonizzazione e transizione giusta; le elezioni amministrative in Italia, che definiranno nuove leadership locali con un impatto sulle politiche territoriali di sostenibilità; la COP30, il vertice delle Nazioni Unite sul clima, in programma in Brasile, che rappresenterà un momento cruciale per il futuro degli accordi internazionali sull’ambiente.
In questo contesto, il Festival dello Sviluppo Sostenibile sarà ancora più centrale nel dibattito sul futuro del pianeta.