Azioni

Sicurstrada Live

Le attività sul territorio italiano sono dal 2011 un’azione fondamentale del nostro programma sicurstrada per la mobilità sicura e sostenibile

Azioni

Sicurstrada Live

Le attività sul territorio italiano sono dal 2011 un’azione fondamentale del nostro programma sicurstrada per la mobilità sicura e sostenibile

​​​​​​Con Sicurstrada Live il nostro impegno verso gli utenti più vulnerabili della strada

Le attività nelle città italiane, chiamate Sicurstr​ada Live, sono dal 2011 un'azione fondamentale del nostro programma sicurstrada. Scuole, luoghi pubblici e centri commerciali hanno ospitato incontri con persone di qualsiasi età sui temi della mobilità sicura, sostenibile e futura.

Tra i destinatari privilegiati ci sono gli studenti: realizziamo nelle scuole momenti di approfondimento in collaborazione con le Amministrazioni locali, gli stakeholder del territorio e il mondo dell'associazionismo. La sinergia con le realtà locali è fondamentale per cogliere e analizzare efficacemente le specificità dei territori che visitiamo, in termini - ad esempio - di assetti urbani, infrastrutture e mobilità.

Durante le iniziative, i ragazzi si mettono alla prova con il simulatore di guida Safety Drive di Unipolis, un software fra i più avanzati a livello europeo, che permette agli studenti di immedesimarsi in diverse situazioni comportamentali e ambientali critiche sulla strada, sperimentando la simulazione di guida in stati psico-fisici alterati (sotto effetto di droghe, alcol, sonnolenza ecc.).

Il software del simulatore viene donato da Unipolis agli istituti scolastici visitati, in sinergia con le locali agenzie UnipolSai che donano il volante, la pedaliera e il cambio, supporti tecnici necessari perché le scuole possano proseguire la formazione in autonomia. Alle scuole partecipanti non è richiesto alcun contributo economico.

Ci impegniamo inoltre a realizzare momenti di sensibilizzazione e approfondimento dedicati alla sicurezza stradale della terza età, sempre con il coinvolgimento di tutti i territori. Nell'ambito di questi incontri, presentiamo i risultati di Cambiamo strade, ricerca di Unipolis che analizza l'attuale stato della sicurezza sulla strada degli anziani, in rapporto alle altre fasce d'età, con una preoccupante proiezione dei dati fino al 2050.​​

Sul sito del progetto, il racconto di tutte le tappe.​​

 

Informazioni

  • Tipologia: Azioni
  • Attivita: Mobilità

Numeri chiave

​Nel 2019

ragazzi incontrati
scuole
città
Agenzie UnipolSai coinvolte
incontri per la terza età
copie di Cambiamo strade distribuite

Promotori

logo

I Consigli Regionali Unipol (CRU) promuovono l'immagine, l'identità e la missione sociale di Unipol a livello territoriale.

Vai al sito
logo

UnipolSai Assicurazioni è la Compagnia assicurativa multiramo leader in Italia nei rami danni.

Vai al sito

Obiettivi Agenda 2030

03 - Salute e benessere;

3Salute e benessere

04 - Istruzione di qualità;

4Istruzione di qualità

11 - Città e comunità sostenibili;

11Città e comunità sostenibili

13 - Lotta contro il cambiamento climatico;

13Lotta contro il cambiamento climatico