Far emergere la voce dei giovani su temi cruciali connessi all'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Politico Poetico è un progetto del Teatro dell'Argine rivolto ai ragazzi e alle ragazze dai 14 ai 20 anni del territorio bolognese, per ascoltare la voce delle nuove generazioni su temi cruciali come Ambiente, Lavoro ed Economia, Disuguaglianze, Città e Comunità, Pace e Giustizia – in stretta relazione agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'Onu.
Il Teatro dell'Argine, dopo 25 anni di lavoro ed esperienza con gli adolescenti e sul territorio, con questo progetto intende mettere in connessione questi due mondi declinando gli strumenti del mestiere di teatranti e creando nuove pratiche efficaci e di senso. L'idea nasce dalla volontà di uscire dalla zona di comfort e di immergersi nel non scontato, alla ricerca di un nuovo patto tra teatro, città e nuove generazioni.
Due i percorsi principali: il Parlamento, laboratori di cittadinanza attiva con i ragazzi per immaginare soluzioni e proporre azioni decisive sui temi dello sviluppo sostenibile, partendo da incontri in classe per poi coinvolgere la comunità; il Labirinto, uno spettacolo teatrale, che proverà a comprendere e dare voce a un'altra adolescenza, quella che nelle nostre città è più fragile e nascosta.
Il progetto è promosso da Teatro dell'Argine insieme una rete allargata di partner privati e istituzionali. In partnership con: Fondazione Unipolis, Fondazione per l'Innovazione Urbana, Impronta Etica. In collaborazione con Alma Goals, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), ATER circuito regionale dell'Emilia Romagna/Teatro Comunale Laura Betti, Dipartimento Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali e Dipartimento Scienze dell'Educazione Giovanni Maria Bertin – Università di Bologna.
Con il patrocinio di: Alma Mater Studiorium – Università di Bologna, Comune di San Lazzaro di Savena, Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna (sezione Il Parlamento)
Collaborazioni scientifiche e help desk: ASP Città di Bologna – Azienda pubblica di servizi alla persona, Azienda USL di Bologna (Servizio Dipendenze Patologiche e Area Sociosanitaria del Distretto di San Lazzaro – Unità Sociosanitaria Minori), Cassero LGBTI Center, CDH – Centro Documentazione Handicap di Bologna, Centro per la Giustizia Minorile per l'Emilia Romagna e le Marche – sede di Bologna, Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati, Fondazione Gramsci Emilia-Romagna Onlus.
Con il contributo di: Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Unipolis, Legacoop Bologna, MiBACT Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, Regione Emilia-Romagna.
Politico Poetico è parte di Così sarà! La città che vogliamo, realizzato da Emilia Romagna Teatro Fondazione, cofinanziato dall'Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell'ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020, promosso da Comune di Bologna.