Politico Poetico: il Racconto, il documentario dedicato al progetto

04/07/2022

​​Si intitola il Racconto, il documentario che racconta i due anni di Politico Poetico. A un anno dal termine del progetto, sarà l'occasione per rivedere i volti e le tappe e rivivere le emozioni del percorso.

Giovedì 30 giugno è stato pubblicato online sul canale YouTube del Teatro dell'Argine, in prima assoluta, Politico Poetico il Racconto. La mattina stessa si è tenuta la presentazione a Roma nell'ambito del Festival Dominio Pubblico – La Città agli Under 25, in occasione dell'evento conclusivo di Politico Poetico+, ispirato a Politico Poetico, realizzato da Dominico Pubblico con alcuni istituti secondari di secondo grado romani.

Il documentario è realizzato da Livio Dagrezio, a cura del Teatro dell'Argine, con i partecipanti e le partecipanti al progetto Politico Poetico, oltre 800 ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di secondo grado di Bologna e Città metropolitana che hanno preso parte a Il Parlamento, gli attori, le attrici, la squadra artistica e tecnica de Il Labirinto, la compagnia Teatro dell'Argine, e tutte le persone, gli enti e le istituzioni che hanno reso possibile la realizzazione del progetto.

Anche Fondazione Unipolis come partner di progetto ha contribuito alla sua implementazione, in particolare portando degli interventi ai laboratori nelle scuole di inquadramento sull'Agenda 2030 e le sfide globali dello sviluppo sostenibile.

GUARDA IL DOCUMENTARIO​​​

Cos'è Politico Poetico?

Politico Poetico è un progetto del Teatro dell'Argine rivolto ai ragazzi e alle ragazze dai 14 ai 20 anni del territorio bolognese, per ascoltare la voce delle nuove generazioni su temi cruciali dello sviluppo sostenibile, in stretta relazione agli SDGs dell'Agenda 2030 dell'Onu.

Dopo 25 anni di lavoro ed esperienza con gli adolescenti e sul territorio, con questo progetto il Teatro dell'Argine ha voluto mettere in connessione questi due mondi declinando gli strumenti del mestiere di teatranti e creando nuove pratiche efficaci e di senso. L'idea nasce dalla volontà di uscire dalla zona di comfort e di immergersi nel non scontato, alla ricerca di un nuovo patto tra teatro, città e nuove generazioni.

Due i percorsi principali: il Parlamento, laboratori di cittadinanza attiva nelle scuole per immaginare soluzioni e proporre azioni sui temi dello sviluppo sostenibile (presentate durante due eventi pubblici), e I​l Labirinto, uno spettacolo post-teatrale in realtà virtuale, innovativo nel linguaggio e nelle modalità di fruizione in cui ogni spettatore, dotato di un visore, muovendosi in un dedalo di corridoi e stanze incontra e scopre storie di adolescenti in situazione di difficoltà.

Politico Poetico ha ricevuto importanti riconoscimenti:  Premio Speciale Ubu 2020-2021, Premio Rete Critica 2021, Premio Innovatori Responsabili della Regione Emilia-Romagna (categoria Diritti Doveri) 2021, Premio Ged-Gender Equality And Diversity della Regione Emilia-Romagna 2021.

SCOPRI DI PIÙ​​​

Politico Poetico è promosso da Teatro dell'Argine in partnership anche con Fondazione Unipolis,  Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), Fondazione per l'Innovazione Urbana, Impronta Etica, in collaborazione con Alma Goals, ATER circuito regionale dell'Emilia-Romagna / Teatro Comunale Laura Betti, Dipartimento Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali e Dipartimento Scienze dell'Educazione Giovanni Maria Bertin – Università di Bologna, il patrocinio del Comune di San Lazzaro di Savena e con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Unipolis, Legacoop Bologna, MIBACT Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Emilia-Romagna.

Collaborazioni scientifiche ed help desk a cura di: Cassero LGBTI Center, CDH – Centro Documentazione Handicap, Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati, Fondazione Gramsci Emilia-Romagna Onlus, Servizio Dipendenze Patologiche con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Legacoop Bologna, MIBACT Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Emilia-Romagna.

Politico Poetico è parte di "Così sarà! La città che vogliamo", realizzato da Emilia Romagna Teatro Fondazione, cofinanziato dall'Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell'ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020, promosso da Comune di Bologna.​