O.R.A. - Open Road Alliance

O.R.A. è un percorso formativo e un contest di idee creative dai quali è nato il primo Manifesto della mobilità sostenibile della scuola italiana

O.R.A. - Open Road Alliance

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​O.R.A. - Open Road Alliance è l'alleanza dei giovani delle città metropolitane d'Italia, riuniti per progettare le comunità del futuro​

O.R.A. nasce da una consapevolezza: servono interventi urgenti per migliorare la sicurezza stradale, ridurre le emissioni e favorire la mobilità connessa. L'Agenda Onu 2030 per lo Sviluppo Sostenibile traccia una strada: è quella che porta a comunità intelligenti, inclusive e sostenibili. Percorrerla è compito di tutti e noi vogliamo farlo insieme ai giovani studenti, nelle loro città.

Open Road Alliance è l'alleanza dei giovani, che hanno unito le loro idee per progettare le comunità del futuro e costruire il primo Manifesto della Mobilità Sostenibile della scuola italiana.

Promosso da Fondazione Unipolis e Cittadinanzattiva, O.R.A. ha coinvolto gli studenti delle scuole superiori delle 14 città metropolitane per promuovere una nuova cultura della mobilità e permettere ai giovani di immaginare città migliori, dove la strada è un bene comune per tutti, diventando ambasciatori consapevoli di stili di vita sostenibili, anche sulla strada.

​Sono 93 le classi partecipanti​, per un totale di 1.863​ studenti al quarto anno (a.s. 20/21) delle Scuole Secondarie di 2° grado accompagnati da 140 docenti referenti. Le classi, 44 delle quali hanno indirizzo liceale, 35 indirizzo tecnico e 14 indirizzo professionale, provengono da 57 scuole di tutta Italia.

​È​ nato il nostro Manifesto!

Lo scorso 16 settembre 2021, in occasione della Settimana Europea della Mobilità,  le studentesse e gli studenti dell'Open Road Alliance hanno presentato a Roma, al Ministro Enrico Giovannini, il primo Manifesto della mobilità sostenibile della scuola italiana.

Dieci delegazioni di altrettante scuole superiori, da Torin o fino a Palermo, sono stati i portavoce dei 1.863 giovanissimi e 140 docenti che partecipano al progetto.

Il Manifesto, che si presenta nella duplice versione di sito web​ e poster, è frutto di un percorso formativo e laboratoriale iniziato nel 2019 nelle aree metropolitane del nostro Paese a partire dall'analisi dello stato della mobilità nella sua dimensione sociale, economica, ambientale e della sicurezza.

Attraverso differenti forme e linguaggi e per promuovere un vero cambiamento, il Manifesto raccoglie le istanze, le proposte e le richieste dei giovani in tema di mobilità. A Roma hanno avuto l'occasione di essere ascoltati dalle Istituzioni nazionali, prima che il Manifesto prenda la via delle 14 città metropolitane per un vero e proprio tour fino a gennaio 2022​ in cui gli studenti hanno l'occasione di confrontarsi con gli amministratori locali per presentargli le loro proposte.

Nel dettaglio, il Manifesto di O.R.A. si compone di quattro sezioni: Determinazioni, Cambiamenti, Proposte e Futuro. La prima parte racchiude le definizioni del concetto di mobilità sostenibile elaborate dagli studenti. La seconda evidenzia i cambiamenti auspicabili che dovrebbero realizzarsi nelle diverse città. La terza delinea le proposte concrete che andrebbero realizzate e, infine, la quarta presenta alcune pillole di futuro che descrivono la mobilità del domani. Nelle riflessioni degli studenti emerge una grande attenzione ai temi ambientali, alla condivisione dei mezzi, alla sicurezza e un forte orientamento alla multimodalità e all'interoperabilità oltre che ad un approccio più sostenibile al mondo dei servizi pubblici locali.

Il Manifesto si compone anche di una sezione multimediale  che raccoglie i migliori elaborati creativi realizzati dalle classi. I lavori selezionati hanno diverse provenienze geografiche e raccontano la mobilità sostenibile in modi differenti. Alcuni presentano mappature dei territori e proposte di miglioramenti sullo stato della mobilità nelle comunità, altri denunciano un profondo senso di insicurezza sulla strada vissuto dai ragazzi nella loro esperienza di cittadini, altri veicolano slogan e messaggi con toni e tecniche differenti.

Il Progetto O.R.A. è realizzato in collaborazione con:

• Ministero dell’Istruzione
  • Laboratorio Mobilità e Trasporti – Politecnico di Milano
  • Unità di Ricerca in Psicologia del Traffico – Università Cattolica del Sacro Cuore
  • CRU – Consigli Regionali Unipol

La Fondazione d’impresa del Gruppo Unipol

Vai al sito
logo

Cittadinanzattiva è un’organizzazione, fondata nel 1978, che promuove l’attivismo dei cittadini per la tutela dei diritti, la cura dei beni comuni, il sostegno alle persone in condizioni di debolezza.

Vai al sito

Obiettivi Agenda 2030