Partenariati

ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile

La più grande coalizione della società civile mai creata in Italia, protagonista dell’impegno per l’Agenda 2030

Partenariati

ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​Un'Alleanza, che abbiamo fondato con l’Università di Roma “Tor Vergata” per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 e per mobilitare allo scopo di realizzare gli SDGs

L’ASviS è nata il 3 febbraio 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Nell’ambito della sua missione, esercita attività di sensibilizzazione, educazione, formazione, informazione e comunicazione, ricerca scientifica, relazio​ni istituzionali, organizzazione e gestione di attività culturali.

Oggi è la più grande coalizione della società civile mai creata in Italia, con oltre 300 ​organizzazioni aderenti, come università, centri di ricerca, associazioni di imprese, fondazioni, sindacati e reti di istituzioni locali. Oltre 1.000 esperti delle organizzazioni aderenti partecipano ai​​​​ gruppi di lavoro sugli SDGs e su tematiche trasversali. Negli anni cresce il riconoscimento della rete come punto di riferimento sulle tematiche dello sviluppo sostenibile nel nostro Paese sul piano analitico e politico per i contenuti diffusi e discussi.

Nel 2023 sono state tante le iniziative per promuovere l'avanzamento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile nel Paese e non solo: dall’elaborazione di nuove pubblicazioni alla realizzazione di eventi. . Il Festival dello Sviluppo Sostenibile continua a rappresentare un appuntamento  per cittadine e cittadini con un forte impatto mediatico e politico.

È proseguito l'impegno per favorire la conoscenza e l'adozione degli stili di vita previsti nell'Agenda 2030 tramite attività di educazione e sensibilizzazione, tra cui la collaborazione con il nostro progetto “Bella storia. La tua.

ASviS ha inoltre partecipato a diverse audizioni parlamentari e progressivamente si è attuata la riforma della governance della rete con un nuovo Statuto, un Regolamento di funzionamento e una rinnovata Area Riservata agli Aderenti.

Fondazione Unipolis collabora attivamente al programma di lavoro dell'Alleanza partecipando alle attività di governance e di gestione operativa. In particolare, Unipolis co-coordina il Gruppo di lavoro trasversale “Fondazioni per lo sviluppo sostenibile”.

Il Gruppo, composto da 31 Fondazioni e co-coordinato da Fondazione Unipolis e Fondazione Cariplo, intende analizzare e rafforzare l'impegno e il contributo delle Fondazioni per il raggiungimento dell’Agenda 2030, realizzare attività di advocacy in questa direzione e garantire maggior presenza e incidenza di questa parte dell’universo non profit nelle diverse iniziative dell’Alleanza.

Nel 2023, le realtà aderenti hanno condiviso pratiche - avviate, implementate e sperimentate - volte a ridurre le diseguaglianze nei territori lungo l’intero Paese. Dal racconto reciproco di esperienze si è allargato l’orizzonte su fattori critici, ragionando su relative proposte di soluzioni. Cinque le leve emerse per una migliore capacità di queste organizzazioni nella lotta alle disuguaglianze e per favorire, più in generale, un cambiamento sistemico di lungo periodo in sinergia con gli altri attori coinvolti. I contenuti sono stati elaborati e pubblicati in uno short paper, presentato e discusso il 6 novembre a Siena, nell’ambito della Philanthropy experience 2023. Gli speaker coinvolti hanno portato il punto di vista interno ed esterno al gruppo quali esperti su programmazione e valutazione, terzo settore, politiche pubbliche, imprenditoria e innovazione sociale.

• Tipologia: Partenariati
  • Attivita: Benessere

Numeri chiave

aderenti