Partenariati

ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile

La più grande coalizione della società civile mai creata in Italia, protagonista dell’impegno per l’Agenda 2030

Partenariati

ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile

La più grande coalizione della società civile mai creata in Italia, protagonista dell’impegno per l’Agenda 2030

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​Un'Alleanza, che abbiamo fondato con l’Università di Roma “Tor Vergata” per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 e per mobilitare allo scopo di realizzare gli SDGs

L’ASviS è nata il 3 febbraio 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Nell’ambito della sua missione, esercita attività di sensibilizzazione, educazione, formazione, informazione e comunicazione, ricerca scientifica, relazio​ni istituzionali, organizzazione e gestione di attività culturali.

Oggi è la più grande coalizione della società civile mai creata in Italia, con oltre 300 ​organizzazioni aderenti, come università, centri di ricerca, associazioni di imprese, fondazioni, sindacati e reti di istituzioni locali. Oltre 1.000 esperti delle organizzazioni aderenti partecipano ai​​​​ gruppi di lavoro sugli SDGs e su tematiche trasversali. Negli anni cresce il riconoscimento della rete come punto di riferimento sulle tematiche dello sviluppo sostenibile nel nostro Paese sul piano analitico e politico per i contenuti diffusi e discussi. 

Nel 2023 sono state tante le iniziative per promuovere l'avanzamento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile nel Paese e non solo: dall’elaborazione di nuove pubblicazioni alla realizzazione di eventi. . Il Festival dello Sviluppo Sostenibile continua a rappresentare un appuntamento  per cittadine e cittadini con un forte impatto mediatico e politico. 

È proseguito l'impegno per favorire la conoscenza e l'adozione degli stili di vita previsti nell'Agenda 2030 tramite attività di educazione e sensibilizzazione, tra cui la collaborazione con il nostro progetto “Bella storia. La tua.

ASviS ha inoltre partecipato a diverse audizioni parlamentari e progressivamente si è attuata la riforma della governance della rete con un nuovo Statuto, un Regolamento di funzionamento e una rinnovata Area Riservata agli Aderenti. 

Fondazione Unipolis collabora attivamente al programma di lavoro dell'Alleanza partecipando alle attività di governance e di gestione operativa. In particolare, Unipolis co-coordina il Gruppo di lavoro trasversale “Fondazioni per lo sviluppo sostenibile”.

Il Gruppo, composto da 31 Fondazioni e co-coordinato da Fondazione Unipolis e Fondazione Cariplo, intende analizzare e rafforzare l'impegno e il contributo delle Fondazioni per il raggiungimento dell’Agenda 2030, realizzare attività di advocacy in questa direzione e garantire maggior presenza e incidenza di questa parte dell’universo non profit nelle diverse iniziative dell’Alleanza.

Nel 2023, le realtà aderenti hanno condiviso pratiche - avviate, implementate e sperimentate - volte a ridurre le diseguaglianze nei territori lungo l’intero Paese. Dal racconto reciproco di esperienze si è allargato l’orizzonte su fattori critici, ragionando su relative proposte di soluzioni. Cinque le leve emerse per una migliore capacità di queste organizzazioni nella lotta alle disuguaglianze e per favorire, più in generale, un cambiamento sistemico di lungo periodo in sinergia con gli altri attori coinvolti. I contenuti sono stati elaborati e pubblicati in uno short paper, presentato e discusso il 6 novembre a Siena, nell’ambito della Philanthropy experience 2023. Gli speaker coinvolti hanno portato il punto di vista interno ed esterno al gruppo quali esperti su programmazione e valutazione, terzo settore, politiche pubbliche, imprenditoria e innovazione sociale.

Informazioni

  • Tipologia: Partenariati
  • Attivita: Benessere

Numeri chiave

aderenti
alleati
gruppi di lavoro
esperti
partecipanti alle Scuole di alta formazione nel 2023
pubblicazioni nel 2023

Promotori

logo

La fondazione d’impresa del Gruppo Unipol

Vai al sito
logo

Seconda università statale della Capitale in ordine cronologico di fondazione e terza per numero di iscritti

Vai al sito

Obiettivi Agenda 2030

01 - Sconfiggere la povertà;

1Sconfiggere la povertà

02 - Sconfiggere la fame;

2Sconfiggere la fame

03 - Salute e benessere;

3Salute e benessere

04 - Istruzione di qualità;

4Istruzione di qualità

05 - Parità di genere;

5Parità di genere

06 - Acqua pulita e servizi igienico-sanitari;

6Acqua pulita e servizi igienico-sanitari

07 - Energia pulita e accessibile;

7Energia pulita e accessibile

08 - Lavoro dignitoso e crescita economica;

8Lavoro dignitoso e crescita economica

09 - Imprese, innovazione e infrastrutture;

9Imprese, innovazione e infrastrutture

10 - Ridurre le disuguaglianze;

10Ridurre le disuguaglianze

11 - Città e comunità sostenibili;

11Città e comunità sostenibili

12 - Consumo e produzione responsabili;

12Consumo e produzione responsabili

13 - Lotta contro il cambiamento climatico;

13Lotta contro il cambiamento climatico

14 - Vita sott'acqua;

14Vita sott'acqua

15 - Vita sulla terra;

15Vita sulla terra

16 - Pace, giustizia e istituzioni solide;

16Pace, giustizia e istituzioni solide

17 - Partnership per gli obiettivi;

17Partnership per gli obiettivi

​​