Cinque leve per una capacità sistemica delle Fondazioni nella lotta alle disuguaglianze

10/11/2023

​​Preparare territori e attori chiave, dare continuità agli interventi, usare dati e linguaggi condivisi. Lo short paper del Gruppo di lavoro ASviS “Fondazioni per lo sviluppo sostenibile" presentato a Philanthropy Experience 2023.


Le Fondazioni e gli enti filantropici presentano numerose iniziative e progetti volti a ridurre le diseguaglianze nei territori lungo l'intero Paese. Si tratta di esperienze diverse tra loro per obiettivi, declinazioni tematiche, beneficiari e comunità coinvolte, processi e modalità di azione. In questa loro molteplicità, è possibile individuare leve prioritarie da rafforzare per migliorare la capacità sistemica delle Fondazioni stesse?

È a partire da questa domanda che le 31 realtà aderenti al Gruppo di Lavoro trasversale di ASviS, coordinato da Fondazione Unipolis, nel corso del 2023 hanno condiviso pratiche, raccontandosi le difficoltà riscontrate e discutendo insieme su possibili soluzioni.

Come il filo conduttore che quest'anno ha accompagnato la due giorni della Philanthropy Experience svolta a Siena – La filantropia al lavoro su senso e soluzioni. Sperimentare, fallire, apprendere, migliorare – il Gruppo si è interrogato sul senso di contribuire come Fondazioni a obiettivi di coesione sociale, su fattori di difficoltà e su elementi di miglioramento. Cinque le leve emerse come punti di attenzione per una maggiore capacità di queste organizzazioni nella lotta alle disuguaglianze e al favorire più in generale un cambiamento sistemico di lungo periodo in sinergia con gli altri attori coinvolti, anche in relazione al complesso scenario di sviluppo sostenibile.​

Proprio nella cornice di Siena, il 6 novembre, il Gruppo ASviS ha avuto l'opportunità di discutere il documento che le presenta. In particolare, nella sessione parallela “Abilitatori e vincoli nella lotta alle disuguaglianze per raggiungere l'Agenda 2030" moderata da Marisa Parmigiani - Coordinatrice del GdL ASviS Fondazioni e Direttrice della Fondazione Unipolis, a cui hanno partecipatoTiziana dell'Orto - Segretario Generale EY Foundation Onlus e Direttore EY Corporate Responsibility & Sustainability, nonché membro del GdL ASviS, Marco Tognetti - Docente di Economia, Marketing e Management presso ISIA Firenze, Università di design del comparto MUR AFAM, Alessia Zabatino - Gruppo di coordinamento Forum Disuguaglianze Diversità.

Gli speaker hanno portato il punto di vista interno ed esterno al Gruppo quali soggetti esperti su pianificazione, programmazione e valutazione, terzo settore, politiche pubbliche, imprenditoria e innovazione sociale.

Leggi l'aPPROFONDIMENTO su ASviS




Attività