Rivoluzionare la mobilità: è aperto il bando MOB

17/04/2023

​Fondazione Unipolis a caccia dei nuovi giovani attori e attrici chiave della mobilità sostenibile

Mentre oltre 2.400 giocatori e giocatrici si stanno sfidando a colpi di mobilità sostenibile, con il torneo MUV Game che sta per entrare nel vivo delle sfide a eliminazione diretta, si apre il 17 aprile con il lancio di un bando la seconda fase del progetto biennale MOB – movimento in rivoluzione  di Fondazione Unipolis.

La call, ideata per avvicinare i giovani alla mobilità sostenibile incoraggiando il loro coinvolgimento diretto, è aperta dal 17 aprile al 26 giugno 2023. In palio, oltre a premi e momenti di confronto e formazione, la possibilità per i selezionati di presentare le proprie idee in un evento nazionale e di vedere le proprie proposte realizzate concretamente.​​

​MOB nasce con l'intento di stimolare l'ingaggio di ragazze e ragazzi per accrescerne la consapevolezza e attivarne i comportamenti virtuosi in tema di mobilità sicura e sostenibile, in linea con gli Obiettivi 4 (Istruzione di qualità) e 11 (Città e comunità sostenibili) dell'Agenda 2030 dell'ONU.

I partecipanti, che devono avere 16 anni e non aver superato i 21 anni alla data del 26 giugno 2023, possono scegliere di candidarsi a una o entrambe le categorie tra le seguenti: “Idee dal futuro" e “Proposte per il presente"; in entrambi i casi, da Regolamento​ l'elaborato dovrà essere tra i 6.000 e gli 8.000 caratteri spazi inclusi.

Idee dal futuro

Può partecipare a questa categoria chi ha un'idea o una visione originale della mobilità oltre il 2030, in tema di tecnologie e innovazioni, di ambiente, di città e cittadini del futuro. L'elaborato dovrà raccontare l'impatto positivo che si vuole generare sulla società e i cittadini del domani.

Proposte per il presente

Può partecipare a questa categoria chi ha una proposta originale di intervento concreto in tema di mobilità sostenibile, da realizzare in una città italiana. Si può intervenire sull'esistente cambiando quello che non funziona, o si possono progettare nuovi servizi infrastrutture e azioni. ​

scopri di più

Gli elaborati presentati verranno valutati sulla base di criteri quali la coerenza e aderenza al tema, l'originalità e la creatività, il potenziale espressivo e comunicativo, la fattibilità e l'efficacia. La commissione di valutazione sceglierà e comunicherà entro il 10 luglio 2023 i risultati della selezione che individuerà i 50 migliori elaborati che accedono alla successiva fase di selezione.

Il progetto MOB sarà infatti declinato in un Camp-Festival riservato ai selezionati che si svolgerà dall'8 al 10 settembre a Cesenatico. Al camp, incontri ispirazionali e laboratori utili per migliorare il proprio elaborato si alterneranno a momenti di relax e divertimento. Tra i partecipanti: Vincenzo Schettini (La fisica che ci piace), Alice Quattrocchi e Giovanni Mori (Fridays for Future) e atleti della squadra Legend che hanno fatto la storia dello sport italiano.

Dopo il camp, tra gli elaborati perfezionati saranno selezionate le migliori 10 Idee dal futuro, gli autori e le autrici delle quali riceveranno formazione su public speaking e storytelling, parteciperanno a un evento nazionale dedicato alla Generazione Z con creator e influencer e avranno spazio e visibilità sui canali di ScuolaZoo. Inoltre, il o la migliore vincerà un premio del valore di 1.000 euro e tutte le idee saranno raccolte in un documento che verrà consegnato al Consiglio Nazionale dei Giovani.

Saranno inoltre selezionate 3 Proposte per il presente, gli autori e le autrici delle quali avranno accesso a un percorso di miglioramento della propria proposta, si confronteranno con le istituzioni e gli stakeholder della città oggetto dell'intervento, sperimenteranno cosa vuol dire partecipazione civica, advocacy locale, stakeholder engagement e service design e potranno vedere concretamente realizzata la propria proposta.

MOB è patrocinato da Sport e Salute S.p.A., Società dello Stato italiano e struttura operativa del Governo nella politica pubblica sportiva per la promozione dello sport di base e dei corretti stili di vita e dal Consiglio Nazionale dei Giovani, l'organo consultivo cui è demandata la rappresentanza dei giovani nell'interlocuzione con le Istituzioni per ogni confronto sulle politiche che riguardano il mondo giovanile.

​Per la realizzazione dell'Iniziativa, Unipolis si avvale della collaborazione di Legambiente, La Fabbrica, The Good Lobby, Storyfactory e Cittadinanzattiva che lavorano nel mondo della mobilità sostenibile, della formazione, del protagonismo giovanile, dell'attivismo e della partecipazione civica delle cittadine e dei cittadini, dello storytelling e della comunicazione.

Sono inoltre 14 le organizzazioni attive in ambito sportivo, religioso, scolastico ed extrascolastico che hanno aderito a MOB, ne condividono i valori, le idee e ne promuovono la partecipazione tra le loro comunità di giovani: Azione Cattolica Italiana, UGEI – Unione Giovani Ebrei d'Italia, GMI - Giovani Musulmani d'Italia, AGESCI - Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani, Giovani delle Acli, ANSPI - Associazione Nazionale San Paolo Italia, ARCI, CSI - Centro Sportivo Italiano, UISP - Unione Italiana Sport Per tutti, AiCS – Associazione Italiana Cultura Sport, ASI – Associazioni Sportive e Sociali Italiane, Pandora Società Cooperativa Sociale Onlus, I.S.T.A.S.A.C. e Futuridea.