Position Paper del Gruppo di lavoro ASviS Fondazioni per lo sviluppo sostenibile

19/10/2021

​​​Rafforzare la condivisione, l'apprendimento comune e il ruolo delle fondazioni italiane nella promozione dell'Agenda 2030

Il Gruppo di Lavoro trasversale delle Fondazioni​ interno all'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS), co-coordinato da Fondazione Unipolis e Fondazione con il Sud, ha realizzato un Position Paper che intende essere un punto di riferimento per le fondazioni che vogliono giocare un ruolo decisivo nel raggiungimento degli SDGs.

Il documento è stato elaborato con la collaborazione di tutte le 36 organizzazioni aderenti al Gruppo: per quanto caratterizzate da identità molteplici e priorità diverse, è per tutte importante riconoscere le interconnessioni fra le cause profonde delle sfide che le comunità di riferimento si trovano ad affrontare e le sfide a livello globale.

Le Fondazioni, in Italia come altrove, sono caratterizzate da missioni, risorse, forme di governance e modelli operativi spesso molto diversificati tra loro. Questa realtà si rispecchia anche all'interno del contesto ASviS. Il Report, pertanto, non cerca di mediare tra le diversità, ma le valorizza, restituendo così l'impegno che queste organizzazioni esprimono in modo convergente verso il raggiungimento degli SDGs. Inoltre, richiama elementi e caratteristiche proprie dell'agire delle Fondazioni e fornisce, relativamente a tematiche prioritarie, esempi del contributo che le Fondazioni stesse possono apportare - anche avanzando proposte al Governo italiano.

Il fine è di arricchire le riflessioni promosse dai diversi stakeholder nel corso del G20 a Presidenza italiana, portando, in sinergia con il network Foundations Platform F20, la voce delle Fondazioni e auspicando che questo lavoro possa contribuire a realizzare azioni che siano concrete, efficaci e virtuose.

Il documento è stato pubblicato per questo in occasione del Climate Solution​s Forum 2021 di F20. Durante i saluti di apertura, Pierluigi Stefanini, Presidente dell'ASviS, a partire dai contenuti del Paper, ha raccontato i temi su cui le Fondazioni e gli enti filantropici possono svolgere un ruolo importante nel solco dell'Agenda 2030: promuovere istruzione di qualità, buona salute e modelli di social housing, colmare il divario digitale, contrastare il cambiamento climatico. I punti cardine su cui lavorano le fondazioni - ha aggiunto - sono l'uguaglianza di genere, l'inclusione giovanile e la cura dell'ambiente.​​