Misurazione trasparente e partecipata con OpenReport

29/04/2021

OpenReport è la piattaforma di rendicontazione digitale, che abbiamo lanciato nel 2020 ad integrazione del nuovo sito della Fondazione, per dare evidenza e condividere in itinere il valore generato attraverso le attività svolte e i progetti attivati.

OpenReport, sviluppato in collaborazione con Refe, rappresenta un sistema di reporting che permette di raccontare e informare sulle nostre linee di azione ma soprattutto sui risultati attesi e su quelli raggiunti, favorendo un dialogo continuativo con gli stakeholder e le comunità servite.

PAGINA RISULTATI

Il cuore del sistema di rendicontazione digitale è rappresentato dalla pagina Risultati.

Un'infografica raccoglie i dati raccolti ed elaborati dal 2018 con l'intento di dare una fotografia dell'impatto prodotto. Seguono indicatori esemplificativi dei macro risultati raggiunti. Inoltre, monitoriamo e valutiamo nel tempo gli esiti e gli effetti della nostra azione e il nostro contributo all'attuazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU. Infine uno sguardo sul nostro bi lancio: entrate, uscite, impiego delle risorse.

Il SENSO DELLA NOSTRA SCELTA

Come Fondazione sperimentiamo da tempo nuovi modi di restituire gli esiti delle nostre attività che sappiano rispondere alla dinamicità che contraddistingue il nostro lavoro: dall'adozione del Bilanci di Missione nel 2010 a Unipolis in numeri​, il formato adottato dal 2018, in linea con il più ampio processo di monitoraggio dei risultati  avviato per migliorare la gestione e la restituzione degli interventi, favorendo al tempo stesso​ il disegno della strategia e degli obiettivi futuri.

Con OpenReport abbiamo deciso di testare una forma nuova di rendicontazione che sfruttasse le potenzialità del digitale per una ​valutazione d'impatto trasparente, generativa e inclusiva.

​​Info​rmazioni

​Il v​ideo di presentazione