Nasce Futuranetwork

18/05/2020

​​​La crisi che stiamo vivendo ha cambiato significativamente il modo nel quale governi, imprese, opinione pubblica guardano al futuro. È sempre più diffusa la percezione che questa pandemia sia un segnale forte a tutto il mondo, che anticipa altre crisi derivanti da emergenza climatica, tensioni sociali o profonde modifiche del sistema economico globale.

Nei mesi caratterizzati dalla pandemia sono state pubblicate sui mezzi di informazione tante riflessioni sul futuro che ci aspetta. Proprio per orientare le scelte di oggi, comprese quelle volte a “far ripartire” il Paese dopo la crisi da COVID-19, verso un futuro sostenibile è necessario mutare prospettiva e adottare una visione sistemica anche nel definire politiche e strategie settoriali, guardando oltre il breve termine. Il sito Futuranetwork nasce da questa esigenza, su iniziativa dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e​ di Fondazione Unipolis.

La scelta del nome sta a rappresentare sia la molt​eplicità dei futuri possibili (“futura”, plurale della parola latina “futurum”), sia l’intenzione di valorizzare in modo non episodico le tante esperienze e competenze esistenti, anche nel nostro Paese.

Futuranetwork è un sito ad aggiornamento frequente che presenterà studi, articoli, interviste, segnalazioni di materiali importanti focalizzati sulla necessità, a partire dalla cronaca, di esplorare i possibili scenari e di decidere oggi quale futuro vogliamo scegliere tra i tanti possibili.

L’iniziativa è aperta anche al contributo di imprese e associazioni che potrebbero beneficiare di visibilità e di uno spazio per presentare propri studi, esprimere opinioni, partecipare a dibattiti.

Il 21 maggio alle 15.30 nell'ambito del primo degli eventi di ASviS Live - Tre passi verso il Festival​sarà presentato e lanciato il sito Futurantwork con la partecipazione di Pierluigi Stefanini presidente ​di Unipol, Unipolis e ASviS. Nel corso dell’evento "Orientare le scelte, disegnare il futuro"​, sono previsti interventi per determinare quali politiche mettere in campo ora per trasformare il futuro, sia a livello europeo che a livello nazionale, ospitando rappresentanti di istituzioni, amministrazioni, società civile e di associazioni giovanili.