Mathina, storie di matematica per bambine e bambini dai 4 anni in su

19/05/2021

​​

Mathina è una piattaforma liberamente accessibile di racconti multilingue, app, animazioni interattive e risorse didattiche, realizzata per presentare in modo accattivante la matematica a bambine e bambini, ragazze e ragazzi  dai 4 anni ai 19 anni. Diversi gli argomenti matematici attorno ai quali ruotano le avventure di Mathina e dei suoi amici, con maghi, pirati, animali fantastici e messaggi segreti: dalla simmetria alla logica, passando per la crittografia.

Mathina è un progetto finanziato da un bando ERASMUS+ dell'Unione Europea, promosso tra gli altri da Curvilinea, ​società cooperativa che si occupa di divulgazione della matematica proponendo attività ed eventi, online e in presenza, per istituti scolastici e in occasione di festival scientifici,  nata grazie alla prima edizione del bando culturabilty - fare insieme cooperativa, indetto da Fondazione Unipolis nel 2013.

Gli altri partner del progetto sono: Atractor (Portogallo), Bragi (Slovenia), Experience Workshop (Finlandia), Imaginary (Germania).

L'iniziativa, avviata nel 2018, si avvia alla sua conclusione nel mese di maggio 2021 e la piattaforma interattiva verrà presentata in anteprima in Italia da Curvilinea con i “Mathina Days", degli incontri online per parlare di didattica informale della matematica e dei contenuti resi disponibili su mathina.eu.

Per venire incontro agli impegni degli interessati, i “Mathina Days" permettono di scegliere tra due date per la conferenza (lunedì 24 o mercoledì 26 maggio 2021, dalle ore 17 alle 19) e la partecipazione è gratuita e aperta a tutti: insegnanti, educatori, genitori o chiunque sia semplicemente curioso di conoscere il progetto.

Lunedì 24 maggio 2021 alle ore 20.30 Curvilinea inoltre proporrà una lettura online per i bambini dai 4 ai 6 anni, tratta da una delle storie di Mathina.

Per partecipare agli eventi è necessario iscriversi compilando il modulo di iscrizione, presente a questo link > https://www.curvilinea.org/mathina/.

Informazioni​

​       Iscrizioni