“La cultura è responsabilità. Mettiamoci in gioco come cittadini veri e responsabili perché il cambiamento ha bisogno di ciascuno di noi" Don Luigi Ciotti
Torna anche quest'anno Libero Cinema in Libera Terra, il festival di cinema itinerante contro le mafie promosso sa Cinemovel e Libera che dal 2006 viaggia sui beni confiscati alle mafie e restituiti alla collettività per raccontare attraverso proiezioni e incontri storie di denuncia, di impegno, di riscatto, di diritti negati e affermati. Quest'anno le ruote del cine-furgone tornano a percorrere la penisola per portare il suo messaggio nelle piazze, nei parchi, nelle periferie, nelle terre confiscate ai boss e restituite alla legalità per promuovere, attraverso la cultura, l'allargamento degli spazi democratici.
L'edizione 2021 si svolge in presenza e online sulla piattaforma MyMovies, Una scelta che parte della sperimentazione avviata lo scorso anno quando per la prima volta il format ha preso vita tra reale e virtuale con risultati molto positivi: oltre 60.000 spettatori e 100.000 visualizzazione delle pagine del Festival. L'intento è di portare il cinema in luoghi simbolici, sprovvisti di cinema, e contemporaneamente permettere a tutti di partecipare al Festival assistendo in rete ai vari appuntamenti.
Le tappe del Festival – che anche quest'anno incroceranno i campi di E!State Liberi – sono frutto di un'organizzazione condivisa e partecipata con le realtà del territorio: cooperative, scuole, presidii, cooperative, istituzioni, cittadini. Proiezioni, spettacoli, incontri sono le diverse attività di un Festival che vede nel proprio cartellone film di interesse e riflessione per il pubblico.
LIBERO CINEMA MAGAZINE
Novità di quest'anno è Libero Cinema Magazine, la piazza virtuale che ospiterà le interviste e le conversazioni del Festival con lo sguardo rivolto al dialogo tra cinema, immagini in movimento, e la realtà in cui viviamo. Cinque appuntamenti in cui si parlerà di: il cinema entra a scuola, le terre dei fuochi, cultura per la rigenerazione, pianeta terra, l'immagine mancante.
OLTRE IL CINEMA
Insieme al programma di film, il Festival propone la visione – dal vivo e on line – di due spettacoli capaci di elaborare un nuovo linguaggio visivo incrociando immagini in movimento e le proiezioni di una lavagna luminosa: Mafia Liquida, tra cinema e fumetto con l'artista Vito Baroncini e Rifiutopoli.Veleni e antidoti, la conferenza spettacolo con il giornalista Enrico Fontana ed ancora Vito Baroncini.
FESTA MOBILE 2021
Per conoscere nel dettaglio il programma e le novità di questa 16ª edizione, appuntamento con la Festa Mobile, in programma venerdì 9 luglio (h. 12) sulle pagine web di Cinemovel e di Libera. Alla presentazione online di Libero Cinema in Libera Terra, insieme a Elisabetta Antognoni – presidente di Cinemovel e a Fabrizio Grosoli – responsabile per la programmazione del Festival, interverrà Luigi Ciotti – fondatore di Libera, Claudio Siciliano – staff E!State Liberi!, Pierluigi Stefanini – presidente Gruppo Unipol e Fondazione Unipolis e Marisa Parmigiani – direttrice Fondazione Unipolis.
PROGRAMMA COMPLETO
Libero Cinema in Libera Terra è promosso da Cinemovel Foundation e Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie, con il sostegno di MIUR e MIC | Main partner: BNL Gruppo BNP Paribas | Solidal partner: Coop Alleanza 3.0 | Creative partner: Lucrezia Gismondi; Frames on the Moon | Media partner: Internazionale; MYmovies; Libera Informazione, Rivista del Cinematografo
Fondazione Unipolis è partner istituzionale dell'iniziativa.