Erogazioni

Erogazioni

Libero Cinema in Libera Terra

La carovana di cinema itinerante contro le mafie

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​Libero Cinema in Libera Terra è il festival di cinema itinerante contro le mafie che ogni estate viaggia per la Penisola, e oltre i confini, con un furgone attrezzato con tecnologie digitali. Attrezzature che consentono in poco tempo di allestire spazi cinematografici temporanei all'aperto, scegliendo luoghi simbolici dove montare schermo e proiettore per portare le emozioni del cinema direttamente alle persone. Obiettivo della carovana è coinvolgere i cittadini del presentecosmocivicinel bilanciamento delicato fra libertà e regole comuni. Ogni proiezione è anticipata da una serie di incontri con le comunità del territorio (scuole, artisti, associazioni, etc.), finalizzati al confronto delle persone attorno ai temi sostenuti dal progetto.

L'incontro con Libera e i giovani delle cooperative di Libera Terra avviene nel 2006. Da allora, ogni anno il furgone di Libero Cinema porta il cinema nelle terre e nei beni confiscati alle mafie e restituiti alla legalità grazie al lavoro delle cooperative, nelle piazze e nei parchi delle città per promuovere l'allargamento degli spazi democratici e la cultura della legalità.

Caratteristica principale delle proiezioni è quella di rappresentare una novità per il luogo, per i contenuti e per il contesto in cui si proietta, dimostrando il forte impatto comunicativo del connubio Cinema e Legalità, mai sperimentato prima in questa modalità.  Dal 2012 il festival allarga i confini con le proiezioni di Parigi, Bruxelles e Berlino.

Libero Cinema in Libera Terra è anche piattaforma per uno storytelling della società contemporanea: ogni anno filmaker, giornalisti, blogger, scrittori, mediattivisti, fotografi partecipano alla manifestazione e la raccontano utilizzando la rete e i social per la condivisione e la diffusione delle informazioni.

Come Unipolis siamo partner istituzionale sostenendo il progetto fin dalla sua nascita.​

• Tipologia: Erogazioni
  • Attivita: Cultura

Numeri chiave