La Bella storia di Christian

23/10/2025

​"​​​Grazie a Bella storia ho imparato che la fiducia in sé stessi non nasce dall'essere perfetti, ma dal riconoscere il proprio valore."

Christian Francesco Vilasi ha 18 anni e vive a Reggio Calabria. Partecipando per tre anni a Bella storia. La tua – il percorso di empowerment dedicato a ragaz ze e ragazzi provenienti da Campania e Calabria per divenire più consapevoli, più proattivi, più abili – ha imparato a credere di più nelle proprie capacità, a valorizzare la propria sensibilità e a riconoscere la forza che nasce dal confronto con gli altri.

Sin dall'inizio del suo percorso in “Bella storia", Christian ha mostrato un vivo interesse per le relazioni interpersonali, distinguendosi per la sua naturale empatia e per la capacità di ascolto attento verso gli altri. Queste qualità lo hanno sempre reso un punto di riferimento all'interno del gruppo, permettendogli di costruire legami autentici e di favorire il dialogo tra i partecipanti.

È stato però durante il secondo anno del progetto che Christian ha vissuto un cambiamento particolarmente significativo. Partecipando alla Palestra di competenze, curata per la seconda annualità da Ashoka Italia – l'organizzazione internazionale che promuove il protagonismo giovanile e accompagna ragazze e ragazzi nel diventare changemaker – Christian si è trovato a riflettere più a fondo sulle proprie capacità e sul proprio ruolo all'interno della comunità.

In questo contesto, ha avuto modo di identificare e raccontare il proprio “Ah-ah moment", ossia quell'istante di illuminazione in cui ha riconosciuto di possedere un potenziale come attore del cambiamento. Questa consapevolezza ha rapp​resentato una svolta nella sua crescita personale, segnando l'inizio di un percorso che lo ha condotto ad avvicinarsi con interesse sempre maggiore alla psicologia, materia che oggi studia all'Università.

Durante il percorso Christian ha sviluppato proattività, fiducia e spirito di iniziativa, ha compreso che la fiducia non è solo qualcosa da conquistare, ma anche da restituire. Da allora guarda al futuro con maggiore consapevolezza, convinto che credere in sé stessi significhi anche mettersi al servizio degli altri.

Nel video racconta come questo cammino lo abbia aiutato a conoscersi meglio, a superare le proprie insicurezze e a scoprire nuove passioni e obiettivi.​




Informazioni

S​copri di più







Attività