Torna Internazionale a Ferrara

17/09/2021

​Un weekend con i giornalisti di tutto il mondo. Con incontri, presentazioni, proiezioni, mostre e workshop.

Torna Internazionale a Ferrara, il festival dedicato ai fatti e agli approfondimenti di quanto accade a livello globale, organizzato dall'omonima rivista italiana in collaborazione con il comune estense, Arci Ferrara e Associazione IF.

L'appuntamento è dall'1 al 3 ottobre in vari luoghi della città. Gruppo Unipol e Fondazione Unipolis, coerentemente agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile che guidano la compagnia assicurativa nella sua attività imprenditoriale, saranno al fianco dell'iniziativa confermando il proprio supporto. In particolare, la Fondazione ha condiviso e collaborato con Internazionale alla definizione e organizzazione di due incontri.

Sabato 2 ottobre | Cinema Apollo, ore 11.30

SOCIETÀ | Fuori dal limbo

In italiano

I giovani vivono esperienze di lavoro sempre più informali, frammentate e precarie. La sfida è trasformarle in un percorso costruttivo e stimolante. E immaginare un rapporto diverso tra l'attività lavorativa e il resto della vita.

Francesca Coin – sociologa
Antonio Perdichizzi – Junior Achievement Italia
Francesco Seghezzi – Fondazione Adapt
Introduce e modera
Roberta Carlini – giornalista e ricercatrice

Prenota QUI

Domenica 3 ottobre | Ex Teatro Verdi, ore 11

SOCIETÀ | La città sociale

In italiano e inglese, traduzione consecutiva

Più umana, condivisa e accogliente: ritratto della città futura in cui le connessioni tra le persone sono decisive
Ebi Maria Grassi  – Gruppo Unipol
Helgard Haug in collegamento – Rimini Protokoll
Ezio Manzini – Desis network
Paola Romano –  Comune di Bari
Introduce e modera
Matteo Brambilla – Segnalidalfuturo

Prenota qui

Per i più piccoli Il 17, 18, 19 settembre 2021 si terrà a Reggio Emilia il primo festival di Internazionale Kids. Anche a Ferrara ci saranno incontri e laboratori dedicati alle lettrici e ai lettori più giovani.

Workshop. C'è tempo fino al 27 settembre per iscriversi ai workshop che si terranno presso l'università di Ferrara. Sono ancora disponibili gli ultimi posti per il corso su radio, podcast e prodotti audio tenuto da Marino Sinibaldi e per quello di traduzione giornalistica con Bruna Tortorella.

COME PARTECIPARE

Tutti gli incontri del festival sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria e in rispetto della normativa anticovid-19, che prevede distanziamento fisico, posti limitati, utilizzo delle mascherine di protezione e aerazione dei locali dove possibile.
Una parte dei biglietti si potrà prenotare online e una parte direttamente a Ferrara presso la biglietteria in piazza Trento e Trieste aperta venerdì 1 e sabato 2 ottobre, dalle 9 alle 18, e domenica 3 ottobre, dalle 9 alle 15.
Per accedere agli eventi è obbligatorio mostrare il green pass o il risultato negativo di un tampone effettuato nelle precedenti 48 ore.
Maggiori info a questo link​.