Il nuovo viaggio di culturability 2020/22

10/12/2020

​​​​​

I numeri, i dietro le quinte e le storie dei 4 centri vincitori del bando 2020 nelle infografiche e negli approfondimenti di culturability.

Sono settimane difficili per tutto il mondo della cultura, per i suoi lavoratori e anche per le persone che i luoghi della cultura amano abitarli. Biblioteche, cinema, musei, teatri sono chiusi, ma non sono i soli. Hanno dovuto accostare le porte anche i nuovi centri culturali che come Unipolis sosteniamo attraverso il bando culturability ​Ed è proprio con il bando che vogliamo tramutare questi mesi di "chiusura forzata" in un'occasione per lavorare, immaginare e progettare le loro riaperture e i prossimi anni.

Sul sito culturability.org è disponibile il racconto del lavoro che andremo a fare nei prossimi mesi con i 4 centri culturali vincitori dell'edizione 2020/22: l'Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva di Palermo, Farm Cultural Park a Favara (AG), Le Serre dei Giardini Margherita di Bologna e mare culturale urbano a Milano.

Ad accompagnare i testi le infografiche, che traducono in numeri le attività e i percorsi che questi centri realizzano dalla loro apertura. Una fotografia del presente per immaginare il futuro.

LE SERRE DEI GIARDINI MARGHERITA

Il viaggio è iniziato da Bologna. Nel cuore verde dei Giardini Margherita, nel 2014 la cooperativa Kilowatt ha rigenerato uno spazio pubblico abbandonato per restituirlo alla città riempiendolo di progetti e attività, accomunate da una visione di sostenibilità e collaborazione. Sono nate così Le Serre dei Giardini Margherita con il suo coworking, il servizio educativo Kw Baby, la rassegna estiva Kw Summer, la community gARTen che gestisce l'orto, lo spazio eventi all'interno della Gabbia del Leone, il ristorante Vetro.

Infografica

ECOMUSEO MARE MEMORIA VIVA

Il secondo appuntamento ci ha fatto “approdare" a Palermo dove ha sede l'Ecomuseo Mare Memoria Viva. Dal 2014 l'associazione Mare Memoria Viva, nata da CLAC in partnership con il servizio musei e spazi espositivi del Comune di Palermo, ha trasformato l'Ex Deposito Locomotive di Sant'Erasmo in uno spazio di comunità e cultura, creato insieme agli abitanti delle borgate marinare, che ospita una narrazione corale, audiovisiva e multimediale di storie, memorie, fotografie e video.

Infografica

FARM CULTURAL PARK

Terza tappa virtuale è Favara, una piccola in città in provincia di Agrigento. Dieci anni fa, Farm Cultural Park ha proposto lì un'utopia. Trasformare un centro storico abbandonato in una grande attrazione turistico-culturale, sovvertire l'identità di una cittadina sfortuna da sempre associata all'abusivismo e al malaffare in un luogo per i giovani, l'arte, la cultura e la sperimentazione, in una piccola capitale mondiale della rigenerazione urbana. Spazi pubblici dove c'erano macerie e abbandono. Bellezza e fantasia al posto di incuria e abusivismo.

> ​Infografica

MARE CULTURALE URBANO​

Si può portare il mare a Milano? Con questa utopia nasce il percorso che porta nel 2016 alla riapertura della Cascina Torrette di Trenno e alla sua trasformazione in un nuovo centro culturale. mare culturale urbano apre le sue porte per creare un luogo che non c'era, un bene di tutti, un posto dove stare e tornare, un elemento in continuo movimento. Rende concreta questa visione attraverso un progetto di rigenerazione urbana a base culturale nella periferia ovest di Milano, che attiva processi di inclusione sociale e costruisce un nuovo modello di sviluppo territoriale delle periferie, sperimentando linguaggi artistici, modelli ibridi di governance e di business.

> Approfondimento

> Infografica