Il ruolo della cultura per lo sviluppo sostenibile

02/12/2020

​​​

Il contributo della cultura alla realizzazione dell'Agenda 2030 al centro dell'incontro promosso da Fondazione Unipolis.

Si è tenuto online il 30 novembre l'evento Il ruolo della cultura per lo sviluppo sostenibile, un'occasione di confronto e riflessione promossa da Fondazione Unipolis a partire dalla pubblicazione “Culture 2030 Indicators" dell'UNESCO, presentata e commentata nel keynote speech di Valentina Montalto, Joint Research Centre (JRC) della Commissione europea.

Il volume propone un approccio metodologico per misurare, monitorare e valorizzare il ruolo della Cultura nel raggiungimento degli SDGs 2030, sia come settore di attività a sé stante, sia come elemento trasversale ai diciassette obiettivi (SDGs) strategici dell'Agenda 2030, attraverso indicatori suddivisi per aree tematiche. Il documento è scaricabile qui.

L'incontro è stato introdotto da Pierluigi Stefanini, Presidente Fondazione Unipolis e Gruppo Unipol e moderato da Marisa Parmigiani, Direttrice Fondazione Unipolis. A dialogare sul tema sono stati Dario Franceschini, Ministro per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, Mauro Felicori, Assessore alla Cultura e paesaggio della Regione Emilia-Romagna, Matteo Lepore, Assessore al Turismo e promozione della città, Cultura e progetto nuove centralità culturali nelle periferie, Immaginazione civica del Comune di Bologna rispondendo alle sollecitazioni poste da tre esperti: Paola Dubini, Coordinatrice gruppo trasversale ASviS cultura, Pierluigi Sacco, Professore Ordinario di Economia della Cultura IULM e Paolo Venturi, Direttore di AICCON.

È  possibile rivedere il video dell'iniziativa su Facebook e YouTub​e  e rileggere il live tweeting dell'evento con l'hashtag #cultura2030.