Giovani e mercato: tre seminari sui territori

12/04/2022

​​Si sono tenuti nelle scorse settimane tre seminari di presentazione della ricerca biennale “I giovani tra mercato e non mercato. Lavoro, competenze e nuove professionalità". L'indagine, condotta da Fondazione ADAPT, è stata pro​mossa da Unipolis con l'intento di individuare le condizioni, gli strumenti e le politiche in grado di concretizzare la prospettiva dello sviluppo della professionalità dei giovani nel lavoro fuori mercato, a partire da uno studio empirico sviluppato in Emilia-Romagna, Lombardia e Sicilia.

Proprio in queste tre regioni – nello specifico a Bologna, Milano e Palermo – si sono tenuti degli incontri finalizzati a illustrare la ricerca e a discuterla con i diversi stakeholder della materia, quali amministratori locali e funzionari pubblici, scuole, istituti di formazione professionale, terzo settore, centri per l'impiego, agenzie per il lavoro, università ed esperti. Le iniziative sono state promosse rispettivamente in collaborazione con i CRU Consigli Regionali Unipol di Emilia-Romagna, Lombardia e Sicilia

La ricerca era stata presentata per la prima volta nel corso di un evento online lo scorso dicembre. A quest​o link sono disponibili il video dell'incontro e tutti gli altri materiali, incluso il testo completo dell'indagine. 

Informazioni

​Scopri di più sul progetto








Attività